L’estate è spesso sinonimo di relax e pausa dal lavoro… ma non per tutti è così! Chi si occupa di trasporti, per esempio, non può interrompere la sua attività: i supermercati devono essere sempre approvvigionati, le farmacie fornite, i bar e i ristoranti pronti a ricevere gli ospiti!
I conducenti e i fleet manager devono organizzare le consegne, affrontando situazioni di traffico da bollino rosso, personale ridotto e temperature torride.
TomTom Telematics rivela 5 suggerimenti che possono aiutare migliorare l’efficienza delle flotte durante l’estate!
TRAFFICO
L’estate, particolarmente in alcune zone, è sinonimo di traffico congestionato. Il traffico influisce sul 24% di tutto il tempo passato alla guida (Indice TomTom Traffic Index 2013) e è la ragione principale (93% dei casi) dei ritardi agli appuntamenti (Ricerca TomTom 2012). Conoscere la situazione del traffico, permette di scegliere il giusto percorso per raggiungere il cliente in tempi più brevi e avvisarlo preventivamente in caso di ritardo.
DISTRIBUZIONE DEGLI ORDINI
In estate, spesso le aziende devono fare i conti con personale ridotto e quindi una migliore distribuzione degli ordini è indispensabile per ottimizzare gli sforzi della forza lavoro attiva sul campo. Avere a disposizione il tempo stimato di percorrenza, permette di pianificare in tempo reale le consegne, inviando la persona più adatta e che può raggiungere il cliente nel minor tempo possibile.
PREVISIONE DEL PERCORSO
Sempre a causa della riduzione del personale nel periodo delle vacanze, gli autisti si trovano a percorre tratti di strada differenti da quelli abituali. Questo può causare una maggiore tensione al volante ed una guida meno rilassata. Avere a disposizione uno strumento in grado di fornire alert predittivi sul percorso, per esempio suggerendo quando togliere il piede dall’acceleratore in quanto ci si sta avvicinando ad una rotatoria, piuttosto che ad uno svincolo, può aiutare ad anticipare meglio e guidare in modo più efficiente e sicuro.
PNEUMATICI
Gli pneumatici, se usati in modo sbagliato, possono provocare sprechi molto significativi. Un classico esempio di questo meccanismo è l’uso degli pneumatici invernali anche durante l’estate. Uno dei problemi più evidenti è l’usura eccessiva del battistrada dovuta al fondo stradale molto caldo. Un altro problema sono le performance insufficienti su fondo asciutto, ad esempio l’eccessiva rumorosità e il maggior consumo di carburante.
ARIA CONDIZIONATA
Tenere accesa l’aria condizionata in auto toglie potenza al motore, quindi per ottenere le stesse performance dal veicolo è necessario premere di più sull’acceleratore, consumando più carburante. In estate, inoltre, alcuni conducenti fanno soste a motore acceso per mantenere in funzionamento l’impianto di condizionamento, rischiando anche multe salate (Riferimento Art. 157 Comma 7 del Codice della Strada). Il benessere degli autisti è fondamentale, ma monitorare il corretto comportamento al volante può aiutare l’azienda a migliorare l’efficienza della flotta. Laddove possibile, parcheggiare i veicoli all’ombra e aprire i finestrini qualche minuto prima della partenza aiuta a mettersi in viaggio in un abitacolo non troppo caldo.
Lascia un commento