Per il momento è solo un concept, ma dovrebbe entrare in produzione entro il 2012. La piccola coupé, che nel nome richiama la sorella più grande 8C, è stata presentata in anteprima mondiale al salone di Ginevra.
Due posti secchi, con motore e trazione posteriore, la nuova vettura, disegnata dal Centro stile Alfa Romeo, è spinta dal motore di 1,8 litri (turbo e a iniezione diretta di benzina) della Giulietta Quadrifoglio Verde con una potenza al momento indicata in oltre 200 CV. Grazie all’eccezionale peso-forma di appena 850 kg (ripartito per il 40% sull’avantreno e per il 60% sul retrotreno) mette in campo un rapporto peso-potenza inferiore a 4 kg/CV, valore ottenuto grazie alla scocca in carbonio all’interno della quale ė ricavato l’abitacolo. La struttura posteriore del telaio e le cosiddette crash-box sono realizzate in alluminio.
Il cambio è a doppia frizione Alfa TCT a 6 marce. Da sottolineare la presenza del manettino Alfa DNA che consente di modificare, ad esempio, la risposta di acceleratore e sterzo in funzione del tipo di guida del pilota.
Secondo i primi dati dichiarati dalla Casa, la 4C Concept supera i 250 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
Lascia un commento