Alfa Romeo torna, e lo fa entrando a gamba tesa, in un segmento caro ai puristi del marchio. Lo fa con la 4C vettura che, nel corso dei mesi scorsi, abbiamo conosciuto sotto ogni aspetto. Una coupé, con due posti secchi, in fibra di carbonio con motore centrale Turbo Benzina da 1750cc e 240 CV, trazione posteriore, rapporto peso/potenza inferiore a 4 Kg/CV, un valore da supercar e soli 4,5 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo.
Non è solo la potenza a fissare il livello delle performance di Alfa Romeo 4C. Per gestire gli spunti del motore è necessario un sistema di trasmissione evoluto, per questo la vettura è dotata del cambio 6 marce a doppia frizione a secco Alfa TCT: una soluzione che coniuga l’immediatezza del sequenziale e la comodità dell’automatico.
Vero punto di riferimento della categoria, per il peso contenuto e l’estrema velocità di attuazione, il cambio può essere comandato in modalità sequenziale attraverso gli ‘shift paddles’ posti dietro il volante.
Come in molti ricorderanno, la vettura è stata proposta in una prima versione 4C Launch Edition, in edizione limitata, al costo di 60.000 euro. Oggi si conosce il prezzo per l’Italia della versione d’accesso, pari a 53.000 euro.
La 4C, che Alfa ha deciso di far nascere presso lo stabilimento Maserati di Modena, verrà prodotta in 3.500 esemplari annui, dei quali 1.000 destinati ai mercati europei ed i restanti da dividersi tra Nordamerica, Asia e resto del mondo. In ottobre arriveranno in Europa i primi esemplari della serie Limited Edition (500 esemplari in tutto) e, contestualmente, sarà possibile ordinare la “versione base” in tutte le concessionarie Alfa Romeo presenti in Europa. Nel 2014 lo sbarco negli USA, un ritorno estremamente strategico e vera sfida per il Biscione. Le principali rivali? Di sicuro la Porsche Cayman e le Lotus Elise S ed Exige S.
Dopo la 4C, secondo indiscrezioni, i piani Alfa prevedono la realizzazione di una grossa berlina oltre che della media di nome Giulia basata sulla nuova piattaforma rwd/awd.
Nella gallery sotto, proponiamo le immagini dell’Alfa Romeo 4C, esposta in occasione del salone di Francoforte 2013, evento al quale, stranamente, Sergio Marchionne CEO di Fiat Group e Chrysler non ha partecipato.
[…] stesso principio ha guidato gli ingegneri Alfa Romeo nel progettare la 4C con l’obiettivo di raggiungere un rapporto peso/potenza inferiore a 4 […]