Aston Martin Lagonda Ltd. avrà un partner d’eccezione, la Mercedes-AMG GmbH che rappresenta il cuore sportivo di Mercedes-Benz, sotto il controllo del gruppo Daimler.
La lettera d’intenti alla base dell’accordo prevede scambi azionari e una partnership tecnica. Aston Martin avrà quindi accesso ai potenti motori V8 e ad altri componenti meccanici ed elettronici della AMG. Di contro il gruppo Daimler acquisirà fino a un massimo del 5% del capitale Aston Martin, pur non avendo diritti di voto nell’assemblea dei soci. La società continuerà a produrre tutte le sue auto sportive presso la sua sede Gaydon nel Warwickshire, in Inghilterra.
Lavorare con Mercedes-AMG, rimanendo indipendenti, di certo servirà a preservare il carattere unico e lo stile di Aston Martin che è stato il cardine della società nei 100 anni di storia. Elementi di un futuro molto brillante per l’azienda in quanto inizia il suo secondo secolo di attività.
Ricordiamo, infine, che dal punto di vista societario, Aston Martin è un’azienda giovane, passata soltanto da pochi mesi sotto il controllo dell’italiana InvestIndustrial di Andrea Bonomi.
(GV)
[…] che stava alla base della scelta di produrre la Cygnet è stato che circa il 45% dei clienti Aston Martin possiede almeno tre automobili, perché dunque non far sì che la seconda o la terza auto fosse […]