Nata a Londra il 15 gennaio del 1913 ad opera di Robert Bamford e Lionel Martin, Aston Martin, brand britannico di proprietà italiana e di fama mondiale, festeggerà nel 2013 i 100 anni di storia.
Era il 15 gennaio del 1913 quando il meccanico Robert Bamford e il pilota Lionel Martin si lanciarono in una nuova avventura automobilistica fondando una concessionaria nell’area Henniker Mews di Chelsea denominata appunto Bamford & Martin che nove anni dopo si tradusse nella prima vettura da corsa a marchio Aston Martin, per poi essere ribattezzata Aston Martin Motors nel 1926 grazie ai soci proprietari della “Renwick e Bertelli”.
Dal 1959 divenne Aston Martin Lagonda Limited dopo la fusione con Lagonda, operazione gestita dall’imprenditore David Brown, da cui derivano le iniziali DB di tanti modelli che hanno fatto la storia della Casa. Sotto David Brown, Aston Martin vinse competizioni come la 24 Ore di Le Mans e partecipò al Mondiale di F1, produsse, inoltre, lussuose vetture stradali in piccola serie e ad alte prestazioni.
La storia più recente vede il Brand sotto l’egida del Gruppo Ford nel 1986 e nel 2007 sotto una cordata di investitori guidata da David Richards e sovvenzionata dai soldi dei fondi kuwaitiani Investment Dar e Adeem Investment. Di recente, come noto, è la famiglia Bonomi, alla guida del marchio leggendario. La mission? Far tornare Aston Martin un competitor d’eccellenza tra marchi come Maserati, Ferrari, Bentley, Lamborghini, e Porsche.
Per il centenario Aston Martin, i festeggiamenti inizieranno il prossimo 15 gennaio presso la prima sede ufficiale del marchio, l’edificio di Henniker Mews a Chelsea, e avranno il loro apice la settimana tra il 15 e il 21 luglio 2013, con una serie di attività in programma nella sede di Gaydon e con un esclusivo Centenary Concours, occasione per ammirare dal vivo 100 fra i più importanti modelli della storia della Casa e partecipare a un’imponente parata con oltre 1.000 Aston Martin.
Previsti, inoltre, nel corso del 2013, i “Centenary drives”, eventi organizzati lungo le strade delle location britanniche in cui sono stati girati i film di James Bond.
Ricordiamo, infine, che Aston Martin è presente nel mondo con 146 concessionari presenti in 41 paesi.
Lascia un commento