Una coupé di eleganza classica con un motore dalla potenza prorompente. La Audi RS 5 coupé monta un motore V8 aspirato ad alti regimi di rotazione di 4.163 cm3 di cilindrata, strettamente imparentato con il V10 della sportiva R8.
Il 4.2 FSI eroga 450 CV (331 kW) a 8.250 giri, mentre la coppia massima di 430 Nm è disponibile tra 4.000 e 6.000 giri. Il V8 dalle sonorità potenti catapulta la due porte da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e le fa raggiungere la velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. A richiesta questo limite può essere portato a 280 km/h.
Ciò nonostante i consumi medi si attestano a soli 10,8 litri di carburante per 100 km – un valore molto inferiore a quello delle principali concorrenti. Questo risultato eccellente si ha grazie alle soluzioni tecniche del sistema d’efficienza modulare Audi, di cui fa parte anche un sistema di recupero dell’energia.
Anche il cambio S tronic a sette rapporti, di serie, contribuisce all’efficienza con il suo rendimento elevato e con la marcia più alta dal rapporto lungo. Il conducente può usare il rapidissimo cambio a doppia frizione in modalità completamente automatica oppure manualmente, utilizzando la leva selettrice o i bilancieri al volante.
Come tutte le versioni RS, anche la RS 5 coupé scarica la sua potenza sull’asfalto tramite la trazione integrale permanente quattro. La Audi introduce, però, la novità del differenziale centrale a corona dentata. È compatto e leggero e può variare in modo molto ampio la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno; se necessario, all’asse anteriore viene trasmesso fino al 70% della coppia, mentre a quello posteriore fino all’85%. Con una ripartizione standard di 40:60 la configurazione sportiva privilegia il retrotreno.
La Audi RS 5, che appartiene al sottosegmento premium del segmento D coupé, avrà come principali competitor la BMW M3 e la Mercedes Benz Classe C 63 AMG.
Il lancio commerciale è previsto a giugno 2010, con un prezzo di 81.100 Euro.
Lascia un commento