La mitica Countach compie 35 anni, e per questa occasione verrà esposta alla Techno-Classica, in programma in questi gioni, in due versioni particolari: la Countach LP400 e la Countach 25° Anniversario.
La Countach, o LP500 è una vettura sportiva ideata dalla Bertone e poi prodotta dalla Lamborghini. Il prototipo venne presentato nel 1971 e la produzione della vettura venne interrotta nel 1990. Questa vettura fece conoscere a tutto il mondo la carrozzeria con lo stile a cuneo.
Nel 2004 la rivista Sport Car International ha classificato la Countach al terzo posto tra le Top Sport Cars degli anni ’70 e al decimo posto in quelle degli anni ’80.
Il nome della vettura deriva da una parola del dialetto torinese e dovrebbe significare “meraviglia”. Sembra sia stata pronunciata da Nuccio Bertone quando, nel 1971, vide il prototipo della vettura e soprattutto le sue porte ad apertura verticale.
Alcune versioni:
–LP 500 Prototipo: Nel 1971 venne presentato, al Salone dell’automobile di Ginevra, il primo prototipo della vettura. La sua sigla era LP500 dove il 500 indicava la cilindrata (5.000 cc) del motore ed LP stava per la posizione dello stesso, longitudinale posteriore. Il motore montato sulla vettura era il V12 da 4.971 cc (303in3) a doppio albero a camme in testa. La potenza fornita era di 440 cv DIN (328 kW) a 7.400 giri al minuto. Ad alimentare questo motore erano sei carburatori Weber 42 DCOE. L’impianto frenante era costituito da dischi autoventilanti. La velocità massima era dell’ordine dei 300 km/h. La carrozzeria era dipinta in un fiammante Giallo Girasole.
Durante i test vennero apportate al prototipo diverse modifiche. Per garantire un migliore raffreddamento furono ingrandite le prese d’aria poste nella parte posteriore. Fu aggiunto anche un grande air scoop dietro l’abitacolo e furono introdotte delle prese d’aria tipo NACA sui fianchi. Nella costruzione del prototipo erano stati utilizzati dei pannelli a nido d’ape in alluminio che però non verranno utilizzati nelle vetture di produzione.
Questa vettura, che rimase un esemplare unico, concluse la sua carriera facendo da cavia nel crash test di omologazione per la Countach.
–LP400 (1973-1977): Prima versione di produzione dotata del propulsore da 3929 cc della Miura. Il motore comunque forniva 375 – 385 cv DIN (280-287 kW) a 8.000 giri al minuto. La velocità massima dichiarata era di 315 km/h risultando la versione della Countach più veloce in assoluto. Su questa vettura venivano montate delle gomme da 215 su cerchi da 14 pollici. Ne furono costruite 150 esemplari.
Fino ad arrivare alla 25° Anniversario (1989), Versione speciale, con finiture della carrozzeria ed equipaggiamenti speciali creata per festeggiare i 25 anni della Lamborghini. Seicentocinquanta le vetture realizzate. L’air box e le prese d’aria erano stati ridisegnati e ingranditi e furono montate delle minigonne,la geometria delle sospensioni fu modificata. La migliore aerodinamica permetteva una velocità massima di 298 Km/h. Questa fu l’ultima versione realizzata della Countach che rimase in produzione fino al 1990 quando venne sostituita dalla Diablo.
Prestito says
Qui altro che di un Prestito ci vorrebbe un mutuo per potersela permettere…pero’ che spettacolo guidarla!