Sono quattro le anteprime italiane che Audi ha portato al Motor Show di Bologna 2008: la Casa dei quattro anelli ha presentato alla stampa la A1 Sportback, la Q5, la S4 Berlina e la S4 Avant.
La A1 Sportback è una concept quattro posti a cinque porte per il segmento delle supercompatte, con tutte le caratteristiche di una vera Audi. La vettura, lunga 3,99 metri e larga 1,75, coniuga innovazione e stile dinamico con ottimizzazione degli spazi e qualità ad altissimo livello. Le avanguardistiche soluzioni tecniche proposte aprono nuove strade in tema di efficienza e piacere di guida. Il propulsore della A1 Sportback concept rappresenta un ulteriore esempio dell’innovativa tecnologia ibrida della Audi.
Sotto il cofano anteriore pulsa un motore TFSI di 1,4 litri di cilindrata da 150 CV (110 kW), la cui energia è trasmessa alle ruote anteriori dal cambio a doppia frizione S tronic. In accelerazione un aggregato elettrico della potenza di 27 CV (20 kW) fornisce una coppia aggiuntiva fino a 150 Nm. Nella fase di boost, vale a dire quando il motore elettrico entra in funzione a sostegno del motore TFSI per permettere prestazioni più sportive, l’accoppiata di motori garantisce una spinta davvero impressionante.
L’ormai affermato sistema di trazione anteriore, arricchito del nuovo meccanismo attivo di bloccaggio trasversale dell’avantreno, comandato tramite l’ESP, trasmette in maniera ottimale la forza motrice. Inoltre, il motore elettrico è in grado di funzionare da solo, azzerando pertanto le emissioni e risultando così particolarmente interessante per un uso della vettura nei centri abitati. L’energia racchiusa nelle batterie a ioni di litio consente di percorrere fino a 100 km con alimentazione esclusivamente elettrica. Per ricaricare le batterie è sufficiente collegarle a una normale presa elettrica.
Grazie al sistema automatico start/stop, al recupero e alle fasi di sola alimentazione elettrica, i consumi e le emissioni della Audi A1 Sportback concept si riducono di circa 30 punti percentuali rispetto all’uso esclusivo del motore a combustione. Pur avendo prestazioni da auto sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 200 km/h, alla Audi A1 Sportback concept sono sufficienti 3,9 litri di carburante per percorrere 100 km; le emissioni di CO2, pari a 92 g/km, sono indizio di un notevole livello di efficienza. Le due porte in più non sono l’unica differenza: le linee di questa concept car a cinque porte costituiscono l’evoluzione di quelle della Audi A1 project quattro del 2007. Sia le linee che le superfici si presentano adesso notevolmente più tese e vigorose. Il corpo vettura alto e la fascia finestrata piatta, sovrastata da una linea del tetto da coupé, rispecchiano in modo paradigmatico le proporzioni classiche della Casa dei quattro anelli. Sulla coda troviamo uno spoiler a due elementi integrato nel lunotto e caratterizzato da una pronunciata incavatura al centro.
Il profilo laterale evidenzia elementi tipici delle coupé, come le portiere con i finestrini senza cornice o il montante B coperto dai cristalli. La superficie laterale è fortemente segmentata, con la linea delle spalle che si innalza dolcemente. La linea delle spalle della Audi A1 Sportback concept verniciata in Grigio Daytona riflette un’altra peculiarità dell’attuale design Audi. La marcata doppia linea – una fascia sinuosa che avvolge l’intera vettura – collega il frontale, dall’aspetto scattante, alla spalla cuneiforme dalla linea leggermente ascendente.
L’aerodinamica calandra single-frame sottolinea il carattere davvero sportivo di questo studio, caratteristica ulteriormente messa in risalto dai parafanghi sporgenti che richiamano il leggendario design della prima Audi quattro e dell’attuale Audi RS6. Anche nei gruppi ottici posteriori le luci di posizione, dei freni, degli indicatori di direzione, della retromarcia e del retronebbia sono racchiuse in una forma unica e inconfondibile. Il particolare dinamismo dei fari è dato da un raffinato gioco di angoli appuntiti e smussati, di superfici trasparenti e colorate. Un’ampia copertura trasparente, che si estende per tutta la larghezza della vettura, unisce inoltre i due gruppi ottici, sottolineando così lo sviluppo in senso orizzontale della parte posteriore. Come la tre porte, la carrozzeria della Audi A1 Sportback concept sfrutta alla perfezione le modeste dimensioni di una compatta della classe premium. La vettura, lunga 3,99 metri e larga 1,75, con un passo di 2,46 metri, riesce, grazie agli sbalzi ridotti della sua sagoma, a coniugare un aspetto marcatamente sportivo con un sapiente utilizzo degli spazi, reso possibile anche dalla posizione trasversale del motore. L’altezza di questa sportiva compatta è di 1,40 metri.
La Audi Q5, il nuovo SUV della Casa dei quattro anelli, si contraddistingue per il suo dinamismo da berlina sportiva, offrendo una variegata gamma di possibilità per il tempo libero e la famiglia. Tre motori, potenti ed efficienti, sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro e a un agile telaio: insieme formano un pacchetto tecnico eccellente sia per viaggiare sull’asfalto che per cimentarsi nel fuoristrada. Fra i dispositivi tecnici spiccano il cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic e il sistema di regolazione “Audi drive select”. La Audi Q5 è un SUV con i geni di una vettura sportiva, perfetta per uno stile di vita dinamico, ed è stata premiata con il “Volante d’Oro 2008”. La Audi Q5 è lunga 4,63 metri e larga 1,88 metri, ma la sua altezza è di appena 1,65 metri: misure che ne fanno una vettura dalle proporzioni sportive; anche la resistenza aerodinamica di appena 0,33 Cx è la migliore della categoria. Con le eleganti linee e le forme scultoree la Q5 conferma l’attenzione che la Audi dedica al design.
Per gli esterni sono previsti due pacchetti: il pacchetto “S line exterior” per un look ancora più spiccatamente sportivo, e il pacchetto “Offroad Style” che, con le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori e i cerchi da 19 pollici, mette in maggiore risalto la vocazione fuoristradistica della Q5. Il passo della vettura è di 2,81 metri, un record per il segmento. Ampi, quindi, gli spazi a disposizione di passeggeri e conducente. I sedili sono ergonomici e molto versatili. Il SUV Audi Q5 è un multitalento, ideale per lo sport, il tempo libero e la famiglia. La carrozzeria della Audi Q5 è composta in larga misura da acciai ad alta e altissima resistenza che, oltre ad alleggerire la vettura, ne migliorano la rigidità, la risposta alle vibrazioni e le caratteristiche di sicurezza in caso di incidente. Il SUV risulta estremamente solido, confortevole e silenzioso. Da segnalare l’interazione intelligente fra gli airbag e i limitatori di forza delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori. Per la Audi Q5 sono disponibili tre motorizzazioni, una a benzina e due TDI. Tutti i motori sono a iniezione diretta con sovralimentazione Turbo. Brillano per le potenti prestazioni, la possente ripresa, l’estrema docilità e la loro straordinaria efficienza nello sfruttamento del carburante. La guida della Q5 diventa un’esperienza ancora più affascinante anche sull’asfalto grazie a un pacchetto di tecnologie d’avanguardia opzionali.
Il sistema di regolazione “Audi drive select” gestisce la risposta del motore, il funzionamento del servosterzo e i punti di innesto dell’S tronic in modalità automatica. Con un pulsante il conducente può stabilire se questa funzione debba porre in primo piano il comfort, la guida sportiva o se debba mediare tra i due parametri di riferimento. Nelle vetture dotate di sistema di navigazione MMI plus è possibile selezionare anche una quarta modalità, programmabile dal conducente. L’equipaggiamento di serie del nuovo SUV Audi è molto generoso e include, fra l’altro, il climatizzatore automatico e un impianto audio con otto altoparlanti.
Le nuove Audi S4 (Berlina) e S4 Avant rappresentano i nuovi modelli sportivi nel segmento medio. Il motore che li caratterizza, un 3.0 V6 a iniezione diretta con sovralimentazione meccanica, eroga una potenza di 333 CV (245 kW) e consente alla S4 di passare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, a fronte di un consumo medio di soli 9,7 litri di carburante per 100 km. Il sistema di trazione integrale permanente quattro trasferisce perfettamente la potenza del motore alla strada, mentre le sospensioni sportive assicurano elevato handling di guida. Su richiesta, le nuove Audi S4 e S4 Avant possono essere arricchite con dotazioni tecnologiche innovative. Il cambio S tronic a sette rapporti consente di passare da una marcia all’altra in pochi decimi di secondo e il nuovo differenziale sportivo distribuisce la coppia tra le ruote posteriori per meglio adattarsi alle condizioni di guida.
Sotto il cofano delle nuove S4 e S4 Avant pulsa un motore completamente riprogettato: il sei cilindri a V 3.0 TFSI, nuovo arrivato nella famiglia Audi, è un eccezionale esempio di come i quattro anelli, simbolo del marchio Audi, siano di fatto sinonimo di massime prestazioni ed efficienza. Il nuovo V6, grazie a una cilindrata di 2.995 cm3 e al compressore meccanico, eroga una potenza di 333 CV (245 kW).
La berlina passa da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, mentre la versione Avant impiega 5,2 secondi: la velocità massima di entrambe è limitata elettronicamente a 250 km/h. La “T” della sigla TFSI non significa più semplicemente “turbo”, ma comprende anche il concetto di sovralimentazione in generale. Test approfonditi sul potente motore V6 hanno infatti dimostrato la netta superiorità della sovralimentazione meccanica. Se combinato all’iniezione diretta, questo sistema garantisce prestazioni notevolmente superiori rispetto al biturbo, sia in termini di dimensioni, sia di prestazioni e risposta.
Il nuovo motore 3.0 TFSI raggiunge inoltre ottimi risultati in termini di efficienza nei consumi: in media, la berlina consuma 9,7 litri di carburante per percorrere 100 km, mentre la Avant ne utilizza 9,9: un risultato che segna una riduzione di 3,4 litri (- 26%) rispetto alla versione precedente. La potenza del motore V6 delle nuove S4 e S4 Avant passa attraverso il cambio a sei rapporti, montato di serie, che è in grado di assicurare cambi di marcia rapidi e precisi. Tra le dotazioni a richiesta, la Audi offre un cambio tecnologicamente avanzato a doppia frizione, l’S tronic a sette rapporti, che si distingue per la sua dinamicità e l’estrema efficienza. Il guidatore può scegliere se optare per la modalità completamente automatica o selezionare le marce mediante i bilancieri al volante, oppure utilizzando la leva del cambio. Il tutto senza rinunciare a cambiate molto rapide, con passaggi di marcia dinamici, confortevoli e precisi: inequivocabilmente Audi.
Il cambio S tronic a sette rapporti è, in pratica, composto da due cambi distinti e utilizza due frizioni multidisco per il controllo degli innesti. La frizione grande, K1, convoglia la potenza attraverso un albero “pieno” ai pignoni per le marce 1, 3, 5 e 7. Un secondo albero, che è cavo, ruota attorno all’albero “pieno” ed è collegato alla frizione compatta, K2, integrata nella frizione più grande, che controlla i pignoni per le marce 2, 4, 6 e per la retromarcia.
Queste due strutture del cambio sono costantemente attive, ma solo una alla volta è alimentata dal motore. Ad esempio, quando il guidatore accelera in terza marcia, la quarta viene già innestata nella seconda struttura. L’innesto della marcia avviene al cambio di innesto delle frizioni: la frizione K1 si apre mentre la frizione K2 si chiude pressoché istantaneamente. Questo processo avviene in pochi centesimi di secondo e si completa senza interrompere in alcun modo il flusso di coppia e, quindi, la trazione. L’innesto si rivela pertanto talmente confortevole e fluido che quasi non si percepisce. Il cambio S tronic a sette rapporti è progettato per garantire il massimo rendimento.
Il suo funzionamento è altamente efficiente e il sistema di controllo intelligente riduce ulteriormente i consumi nella modalità automatica. Grazie all’ampio rapporto di trasmissione, pari a 8.0:1, l’S tronic a sette rapporti sfrutta agevolmente la potenza e la coppia eccezionali del motore 3.0 TFSI. Il sistema di trazione integrale permanente quattro trasferisce la potenza alla strada con una facilità unica. In condizioni di guida normali, trasmette il 40% della coppia alle ruote anteriori e il 60% a quelle posteriori: una ripartizione leggermente accentuata sulle ruote posteriori che sottolinea il carattere sportivo della vettura.
Quando necessario, può inoltre variare la distribuzione in poche frazioni di secondo. Il sistema di trasmissione quattro garantisce caratteristiche autosterzanti di massima sicurezza, un’elevata stabilità e ottimi livelli di trazione. Le Audi S4 e S4 Avant evidenziano un look atletico e prestante sulla strada. Alcune delle variazioni più significative del design riguardano le appendici aerodinamiche specifiche, i retrovisori esterni in look alluminio, i cerchi in lega da 18” S-design, i listelli sottoporta laterali, il sobrio spoiler posteriore e l’impianto di scarico a quattro elementi. I gruppi ottici xeno plus con luci di marcia diurne e luci posteriori a tecnologia LED accentuano ancor di più il design esterno della vettura. Gli interni esprimono chiaramente la vocazione sportiva che caratterizza entrambi i nuovi modelli S. I sedili sportivi sono dotati di supporto lombare a comando elettrico e appoggiagambe regolabile, mentre il quadro strumenti presenta quadranti grigi e indicatori bianchi. Tutti questi elementi, così come il volante sportivo multifunzione e la chiave, sfoggiano il logo S4.
Lascia un commento