Prima europea della Gallardo LP560-4 Spyder, esposta con una livrea totalmente nera, quest’anno al Motor Show di Bologna.
Con il suo nuovo motore, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni, la Gallardo LP 560-4 Spyder offre prestazioni superiori e una dinamicità nettamente accresciuta rispetto alla Gallardo Spyder precedente.
Nuovo Motore – potenza aumentata – peso ridotto
Come nella versione Coupé, la potente anima della LP 560-4 Spyder è il propulsore V10 da 5,2 litri a Iniezione Diretta Stratificata, che eroga una potenza di 560 CV a 8.000 giri/min.
L’aggiunta di 40 CV rispetto alla Gallardo Spyder precedente e la riduzione del peso di 20 kg migliorano il rapporto peso/potenza, raggiungendo un valore di 2,77 kg/CV e aumentando così le prestazioni della vettura.
Prestazioni migliorate
La LP 560-4 Spyder accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi e la velocità massima è di 324 km/h.
Emissioni ridotte
Il nuovo propulsore a Iniezione Diretta Stratificata si rivela estremamente efficiente: nonostante il chiaro incremento delle prestazioni, è stato possibile ridurre i consumi e le emissioni di CO2 ben del 18%.
Tempi di cambiata ridotti
Il cambio e-gear è stato completamente rivisto e ottimizzato in ogni dettaglio. Oltre alla riduzione di peso, il cambio presenta tempi di cambiata ridotti del 40% nella modalità “Corsa”.
Trazione e stabilità migliorate
Gli ingegneri della Direzione Ricerca e Sviluppo Lamborghini hanno inoltre migliorato la trazione, la gestione e la stabilità alle alte velocità. La trazione integrale rivisitata, le nuove sospensioni, la struttura più rigida della carrozzeria spider, l’aerodinamica ottimizzata, il peso ridotto e l’ottimizzazione degli attriti interni contribuiscono al miglioramento complessivo della vettura.
Prezzo e commercializzazione
La Gallardo LP 560-4 Spyder è ordinabile fin da subito e arriverà presso la rete dei concessionari a partire dalla primavera 2009 al prezzo di euro 160.920, tasse escluse.
Lamborghini Super Trofeo
L’auto da gara Lamborghini Super Trofeo è realizzata sulla base della Gallardo LP 560-4. Il motore è il nuovo V10 di 5,2 litri che con l’Iniezione Diretta Stratificata eroga 570 CV. La trasmissione è realizzata mediante l’insieme di cambio robotizzato e-gear a 6 rapporti e sistema di trazione integrale permanente con giunto viscoso centrale (“Viscous Traction”).
La Super Trofeo risulta essere una vettura da gara straordinaria anche grazie alla rivisitazione delle sospensioni e specifico set up, pneumatici Pirelli appositamente sviluppati e impianto frenante racing.
Le particolari appendici aerodinamiche, come il generoso alettone posteriore, sono realizzate in fibra di carbonio.
All’interno dell’abitacolo la Lamborghini Super Trofeo è allestita con un sedile racing in carbonio-kevlar ultraleggero, un volante tipo corsa e strumentazione dedicata.
Lascia un commento