Qualità superiore, grandi dinamiche di guida e comfort raffinato fanno della nuova Avensis un’automobile all’avanguardia per il segmento D. Progettata e costruita “in” e “per” l’Europa, la nuova generazione esprime potenza, sportività e robustezza adattandosi alle necessità e alle esigenze del mercato e della società. La terza generazione di Avensis è più attenta all’ambiente e contribuirà a ridurre le emissioni medie della gamma Toyota al livello di 140 g/km rispettando l’impegno assunto con la Jama.
Il merito è del sistema Toyota Optimal Drive che, applicato ai nuovi motori, permette di minimizzare l’impatto del veicolo sull’ambiente e di massimizzare il piacere di guida.
Uno dei migliori esempi di questa filosofia è la tecnologia Valvematic che, applicata ai motori tradizionali a benzina, consente di ridurre le emissioni di CO2 dal 10 al 26% e, allo stesso tempo, di aumentarne la potenza dal 3 al 20%.
E’ il caso del nuovo 1,6 litri VVT-i in grado di erogare 132 CV con una coppia che, aumentata di 10 Nm, raggiunge i 160 Nm a 4.400 giri/min, a fronte di una riduzione del 12% di emissioni (fino a 152g/km sul modello berlina). Stessi sorprendenti risultati per il nuovo 1.8 VVT-i che, con una potenza aumentata del 13%, eroga 147 CV e, con 10 Nm in più, raggiunge una coppia di 180 Nm e riduce le emissioni di CO2 del 10% attestandosi su un valore di 154 g/km (modello berlina con cambio manuale).
L’ottimizzazione della coppia e dei consumi sui motori benzina si concretizza anche con l’introduzione del cambio a variazione continua, Multidrive S: uno degli sviluppi più della nuova Avensis. Assicurando una cambiata incredibilmente fluida e regolare, Multidrive S utilizza il regime ottimale del motore.
Il sistema Toyota Optimal Drive offre risultati elevati anche sui 3 potenti e raffinati motori diesel D-4D della gamma, totalmente rivisti per sviluppare più coppia a regimi più bassi, ottenendo una drastica riduzione di CO2 e rispettando la normativa Euro V.
Anche il 2.2 litri D-4D, con una potenza di 150 CV ed una coppia di 340 Nm tra 2000 e 2800 giri/min, offre una proposta ben bilanciata per potenza e consumi. Su questo motore debutta il nuovo cambio automatico a 6 rapporti: con una selezione delle marce molto rapida, un livello di comfort elevato, dotato di una modalità Sport e di una sequenziale.
Al top della gamma diesel si pone il 2.2 D-4D 177: grazie ad un basso rapporto di compressione ed un turbocompressore con un elevato tasso di sovralimentazione, crea un eccellente livello di potenza e di efficienza nel motore. Eroga una potenza pari a 177 CV, e una coppia di 400 Nm tra 2000 e 2800 giri/min e garantisce un’accelerazione da 0 a100 km/h in appena 8,5 secondi.
La nuova Avensis 2.2 D-4D 177 è una delle auto più potenti e con minori emissioni di CO2 del suo segmento.
TOYOTA IQ
Lunga meno di tre metri, ma così flessibile da trasportare quattro persone, la iQ è l’ultima rivoluzione di Toyota. Il suo design innovativo trascende l’idea tradizionale, regalando una forma totalmente nuova alla mobilità.
La nuova e agile iQ rivoluziona il concetto di auto grazie a un design dinamico, a un’ingegneria avanzata, ad una manovrabilità da record in città ed una stabilità sorprendente nei percorsi extra urbani. In quest’auto le emissioni di CO2 sono ridotte fino a 99 g/km e il consumo si attesta a 4.3 litri per 100 km.
Progettata in Europa secondo i dettami della tradizione Toyota, la iQ è innovativa ed elegante, pratica e comoda. Inoltre, è un omaggio pulito ed ecologico all’innovazione ingegneristica, con un occhio di riguardo per la sicurezza, il piacere di guida e un sofisticato equipaggiamento.
Lascia un commento