Il Navigon 2110 Max è un sistema GPS caratterizzato da un display da 4.3 pollici, molto ampio e luminoso, racchiuso in un case dalle finiture eleganti. Grazie all’uso di materiali di qualità e all’assemblaggio, più che ottimo, esso, trasmette, in chi lo possiede, una piacevole sensazione di solidità e ricercatezza di stile.
A dotazione del Navigon 2110 Max, si riscontrano nella confezione un cavo USB per ricarica e collegamento al pc, un alimentatore alla presa accendisigari, un supporto da vetro, caratterizzato da un braccio solido e resistente, in grado, grazie a tre perni snodabili, di assumere qualsiasi posizione necessiti e permettere anche l’adattamento ad ogni situazione. La ventosa robusta è in grado di resistere, senza problemi, alle sollecitazioni cui è sottoposto il mezzo in movimento. La sensazione di solidità offerta, rende friendly l’uso anche a bordo di una moto.
Accendendo il dispositivo, l’utente di trova di fronte ad una prima schermata di selezione delle funzioni, che gli permette di poter scegliere tra la funzione navigatore o la sezione multimediale dedicata alle foto. Nella parte bassa dello schermo, si trovano le impostazioni generali quali luminosità, lingua, impostazioni energetiche, il tasto per il reset e quello per la calibratura del touch-screen. Esiste, inoltre, la possibilità di impostare una password per il dispositivo.
Cliccando su “navigazione” si giunge ad una schermata che consente all’utente di scegliere tra diverse opzioni: “nuova destinazione”, “verso casa”, “le mie destinazioni”, “mostra mappa”.
Cliccando su “nuova destinazione” e impostato il Paese, ma solo nella prima sessione, è necessario , per avviare il percorso, digitare, su una grande e funzionale tastiera, la città (o il CAP), e se si hanno, anche la via e il numero civico.
Da sottolineare che, proprio in questa fase, cliccando su “opzioni” è possibile salvare la destinazione o mostrarla sulla mappa, oppure aggiungerla come tappa per un tragitto pianificato.
Arrivati a questo punto, non resta che cliccare su “avvia navigazione”, per avere, previo aggancio al satellite, la pianificazione del tracciato. Sempre in questa fase, è possibile, anche, avviare una navigazione in modalità DEMO.
Tornando alle funzioni prima specificate, un’altra opzione è rappresentata dal pulsante “verso casa”, che, previo inserimento di un indirizzo, che resterà in memoria, consente all’utente di dirigersi sempre verso casa, da qualsiasi parte si trovi, cliccando semplicemente il pulsante.
Le altre due opzioni, presenti sempre nella schermata presa in considerazione, consentono di visualizzare la mappa del luogo dove il guidatore si trova e di avere una cronologia delle destinazioni recenti, favorite, e di importare gli indirizzi da out look o altre fonti.
La funzione principale di ogni dispositivo GPS è, dunque, quella di guidare verso l’indirizzo scelto, e di fornire un insieme di informazioni di grande utilità che si visualizzano sul display, in modo chiaro e puntuale.
Un cursore rappresenta il veicolo in movimento nella mappa, sulla quale, nello stesso tempo, si trovano molte altre informazioni quali: la prossima svolta, con conteggio a scalare della distanza rimanente, il nome della via corrente e di quella successiva, la velocità del veicolo, i km rimanenti prima dell’arrivo e l’orario previsto. Non mancano naturalmente nella parte alta del display le informazioni relative allo stato del segnale GPS, le informazioni sul traffico, l’audio e carica della batteria.
Da sottolineare, infine, la funzione Reality View Pro che consente di visualizzare sul display da 4,3” in formato 16:9, oltre agli svincoli, anche le uscite autostradali in modo assolutamente realistico e il Lane Assistant Pro, che in caso di più corsie parallele affiancate, ci indica esattamente quale segire.
Concludendo questo breve escursus sul prodotto, appare opportuno evidenziare che il Navigon 2110 Max rappresenta un ottimo strumento per quanti vogliono avere un navigatore capace di offrire, non funzioni multimediali sofisticate , ma piuttosto funzioni mirate a rendere sicura la guida ed agevole qualunque percorso. Un prodotto solido, che soddisfa le aspettative e che offre garanzie e gradimento.
La serie 21 max è disponibile in due versioni: la variante per l’Europa offre copertura in 39 paesi e costa 249 euro (NAVIGON 2110 max), mentre quella per l’Italia è in vendita a 199 euro.
Lascia un commento