Con la versione GTS, BMW aggiunge un altro capitolo alla luminosa storia della serie M3. La nuova generazione esalta le potenzialità sportive del modello, che raggiunge elevati livelli di sofisticazione tecnica attingendo al vasto know-how aziendale in materia di sviluppo e produzione di auto da corsa.
La BMW M3 GTS è spinta da un motore 8 cilindri ad alti regimi di 4,4 litri che sviluppa una potenza massima di 450 CV, di stretta derivazione sportiva. L’erogazione della potenza è possente e uniforme a tutti i regimi; le prestazioni toccano vertici di assoluta eccellenza. Le qualità sportive si traducono in una coppa realizzata con una speciale lega di alluminio e silicio e integrata nel basamento, valvole a farfalla singole, sensori anti-battito con tecnologia a flusso di ioni e una circolazione dell’olio lubrificante studiata per ottimizzare le dinamiche di guida.
La trasmissione della BMW M3 GTS si basa sul cambio a 7 marce e doppia frizione M DKG con Drivelogic, disponibile in opzione anche sulla M3 prodotta in serie. La sua logica si ispira a un principio applicato nell’automobilismo sportivo: cambiare marcia senza la minima interruzione nell’erogazione di potenza.
Per ottimizzare il flusso dell’aria e l’aderenza, la BMW M3 GTS è dotata di uno spoiler posteriore e di uno anteriore completamente regolabili per adattare l’aerodinamica della vettura all’uso sportivo in pista e alle specificità del tracciato o alla marcia su strada. Le paratie mobili nella presa d’aria anteriore, ad esempio, hanno un funzionamento a geometria variabile, come pure l’alettone in coda, ripreso da quello montato sulla BMW 320si che ha partecipato al Campionato del mondo Turismo.
Gli elementi esterni come la griglia BMW sulla calandra e le prese d’aria laterali, che sono cromati sulla BMW M3 prodotta in serie, sulla BMW M3 GTS sono cromati scuri “eloxy plated”.
Lascia un commento