Prima del lancio della Mercedes-Benz CLS, avvenuto nel 2004, elementi quali il design da coupé, le quattro porte e la praticità, difficilmente andavano di pari passo. Da allora però le cose sono cambiate. Il nuovo segmento è stato preso d’assalto dai brand premium con proposte sempre più allettanti: Porsche, con Panamera e Audi con A7, nello specifico. Oggi, ha seguito la nuova tendenza anche BMW che ha lanciato la nuova Serie 6 Gran Coupé.
La formula che ha portato alla nascita della vettura sembra essere abbastanza semplice: passo maggiore e lunghezza aumentata di 113 millimetri, rispetto alla Serie 6 Coupé, sono serviti a posizionare le porte posteriori e a garantire un bagagliaio più grande.
Nello specifico, la BMW Serie 6 Gran Coupé misura 5007 millimetri in lunghezza, 1894 millimetri in larghezza e 1392 millimetri in altezza. Le proporzioni tipiche di una BMW sono accentuate da un cofano motore allungato, dalle linee atletiche, dal passo della vettura lungo 2 968 millimetri, che le dona una linea fortemente slanciata, e dall’abitacolo arretrato.
BMW propone la vettura come 4+1, piuttosto che come Coupé 2+2, questo mette in evidenza che c’è la possibilità di un terzo posto (a cavallo del tunnel centrale) nella fila posteriore dei sedili che, grazie alla possibilità di essere reclinati, garantiscono uno spazio del bagagliaio che va da 460 a 1.265 litri.
I motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili per la BMW Serie 6 Gran Coupé offrono la combinazione perfetta di sportività ed efficienza. Il propulsore a benzina sei cilindri in linea della BMW 640i Gran Coupé eroga 235 kW/320 CV, il sei cilindri diesel della BMW 640d Gran Coupé raggiunge i 230 kW/313 CV. Nel terzo trimestre del 2012, la gamma verrà completata dal modello V8 della BMW 650i Gran Coupé con 330 kW/450 CV che sarà disponibile anche con la trazione integrale xDrive. Nella nuova generazione del propulsore a otto cilindri la tecnologia BMW TwinPower Turbo includerà, oltre a due turbocompressori e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, anche il comando variabile VALVETRONIC.
Analogamente ai due modelli a sei cilindri, anche la BMW 650i Gran Coupé sarà equipaggiata con un cambio automatico sportivo a otto rapporti, con la funzione start/stop automatico e il modo ECO PRO attivabile attraverso il pulsante di selezione della modalità di guida e accelererà da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con un consumo medio di carburante di 8,6 – 8,9 litri per 100 chilometri. Il valore di accelerazione della BMW 640i Gran Coupé è di 5,4 secondi, il suo consumo medio di carburante di 7,7 – 7,9 litri per 100 chilometri. La BMW 640d Gran Coupé accelera anch’essa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e per percorrere 100 chilometri consuma tra i 5,5 e i 5,7 litri di gasolio (valori di consumo in base al ciclo di prova UE, variabile a seconda della misura degli pneumatici in uso).
La BMW Serie 6 Gran Coupé viene costruita nello stabilimento BMW di Dingolfing, il più grande sito produttivo della rete di produzione mondiale del BMW Group. Qui nascono, oltre ai modelli Coupé e Cabrio della BMW Serie 6, anche i modelli della BMW Serie 5 e le ammiraglie di lusso della BMW Serie 7
[nggallery id=45]
Lascia un commento