Ci sono avvenimenti nella vita che ci coinvolgono in modo così forte, incalzante da toglierci quasi il respiro, da farci sentire il cuore in gola per l’emozione. In quei momenti, recepiti come unici e irripetibili, nel nostro corpo si libera, in modo rapidissimo, l’adrenalina che ha lo scopo di proteggerci da situazioni che hanno generato in noi una forte eccitazione. E’ proprio ispirandosi a questo neurormone, che si abbina sempre ad avvenimenti vissuti con una forte carica emotiva, arricchendoli di energia e di ossigeno per goderne senza paura, che Bridgstone ha creato l’evento “The Ultimate Adrenalin Experience” che ha dato l’opportunità ai media europei di testare le peculiarità, in ambito stradale e sportivo, del nuovo pneumatico “Potenza Adrenalin RE002“, consacrandone il lancio in Europa.
Prima di parlare del nuovo prodotto è importante evidenziare tutte le esigenze a cui intende dare risposta ed identificare il target al quale lo stesso si rivolge.
Un genere di utenza, senza dubbio esigente, che punta su prodotti premium e che ama la guida sportiva e coinvolgente a bordo di city car, così come di vetture elaborate, roadster a due posti o berline standard. Esigenze, queste, già soddisfatte dall’RE001 prodotto pensato, commercializzato e particolarmente apprezzato in Asia e Medio-Oriente che, seguendo la filosofia cara ai nipponici del miglioramento continuo, trovano nuova vita nell’RE002 che abbiamo testato su pista. L’immagine sotto, indica, in maniera chiara, su quali aspetti il team di sviluppo Bridgestone ha lavorato al fine di elevarne gli standard qualitativi.
La prova in pista
L’Ascari Race Resort, location d’eccezione, ben si è sposata con le caratteristiche del nuovo prodotto. Ad affiancarci, durante i test e su percorsi che ricordano quelli stradali, Stefano Modena, ex pilota di F1 che si è già occupato dello sviluppo dell’RE001.
Abbiamo provato l’Adrenalin RE002 presso il circuito più grande della Spagna (5425 metri) caratterizzato da 26 curve (13 a destra e 13 a sinistra) che, insieme ai sali e scendi e ad elementi presi in prestito dalle più importanti piste del mondo come SPA, Laguna Seca, Daytona e Sebring, ha garantito un emozionante e proficuo test, nonostante la pioggia che ci ha tenuto compagnia per l’intera giornata.
Quali garanzie può offrire uno pneumatico sportivo? Quali effetti può produrre sul comportamento complessivo del veicolo? Queste le prime domande che ci si pone non appena al volante dell’auto.
Di seguito cercheremo di dare risposte quanto più possibile esaustive valutate alla luce dell’esperienza fatta.
Quello che è emerso, di primo acchito, è stato proprio il marcato family feeling tra il termine “Adrenalin” e il prodotto stesso. Si è infatti evidenziato come l’RE002 garantisca il giusto feeling di guida accompagnato da una precisa risposta di sterzo. Tutto questo associato a una grintosa maneggevolezza tale da rendere la guida adrenalinica, e quindi divertente, ma allo stesso tempo sicura anche in condizioni di asfalto bagnato, senza necessariamente essere esperti piloti ma semplicemente “petrolhead“! Questo grazie ad un profilo “ondulato” dell’incavo centrale e all’impiego di deflettori: ciò consente di rompere più rapidamente il velo d’acqua davanti all’impronta e di farla defluire prima che si insinui sotto lo pneumatico, aumentando la resistenza all’aquaplaning.
Chiaramente è sull’asciutto che la gomma, grazie al profilo del battistrada dotato di tasselli esterni maggiorati e rigidi, provvisti di un collegamento tridimensionale tra la spalla e le nervature adiacenti, performa ancora di più. Come è altrettanto chiaro che l’RE002 rappresenta un’alternativa entusiasmante ai pneumatici touring adatti alla guida di tutti i giorni, come il Turanza T001.
Nel portafoglio prodotti Bridgestone, si colloca, come anticipato, tra gli pneumatici sportivi, dove però il Potenza S001 rimane il prodotto premium per le vetture ad elevate prestazioni e del segmento lusso. Destinato al mercato del ricambio e, ad un prezzo più competitivo,va a soddisfare la richiesta di pneumatici sportivi di quel segmento in cui il Potenza S001 non è disponibile (15”-16”-17”).
Nel targhettizzarlo, il Brand Giapponese è stato particolarmente bravo ed è emerso che già in fase di progettazione ne ha identificato, in maniera netta, una destinazione d’uso finalizzata a consentire al consumatore la scelta di uno pneumatico che coniuga la sicurezza con l’ottimizzazione di utilizzo sia su strada che in pista. Un prodotto dalle prestazioni dinamiche e vigorose tali, quindi, da provocare salutari scariche di adrenalina…
di Sergio Lanfranchi
Lascia un commento