La guida è arte, passione, ma può capitare che diventi, talvolta, anche pura seduzione. Questo accade, ad esempio, quando tra le mani si stringe il volante di un’Alfa Romeo, Brand che del piacere di guida ha fatto la sua mission. Piacere che abbiamo riscoperto in occasione di uno dei corsi di guida organizzati da Alfa Romeo, dove competenza e professionalità degli istruttori si sono uniti all’entusiasmo e al totale coinvolgimento dei partecipanti.
In occasione dell’Alfa Driving Day, questo il nome dell’evento, presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, abbiamo partecipato, come opinion leader, al Corso di Guida Evoluta che, partendo dalle tecniche per controllare perfettamente la propria vettura, ci ha consentito di vivere il puro piacere di guida, anche sportiva, in pista, al volante di vetture come la 8C Competizione, motore V8 di derivazione Maserati da 4.691 cm³ con una potenza massima di 450 CV a 7.000 giri al minuto, e la 4C, 240 CV in meno di 900 Kg, quindi, un rapporto peso-potenza inferiore a 4 kg/CV.
L’arte di conoscere e capire meglio l’auto, di entrare in armonia con il mezzo che utilizziamo tutti i giorni, è stata trasmessa ai partecipanti attraverso varie sessioni prevalentemente pratiche.
I test eseguiti hanno consentito di effettuare, in tutta sicurezza, manovre utili a prevenire incidenti, come, ad esempio, il modo corretto di reagire di fronte ad ostacoli improvvisi o nelle curve più strette di quanto non appaiano, affrontare percorsi di slalom o chicane, controllare lo slittamento della vettura su fondi sdrucciolevoli e trovare la traiettoria ideale, anche in pista, imparando, gradualmente e senza rischi, a scoprire i propri limiti.
Il breafing al termine di ogni sessione, supportato anche dalla personale telemetria con Coefficiente di Qualità di Guida, frutto del confronto dei dati raccolti tra le performance del pilota-istruttore e dell’allievo, ha consentito a tutti i partecipanti di avere un resoconto dettagliato su tecnica e stile di guida. Elemento questo che ha reso il corso ben strutturato ed organizzato con un contenuto didattico rilevante trasmesso in modo preciso e puntuale.
Alfa Romeo 8C Competizione [#AlfaDrivingDay – Circuito Varano de Melegari – www.blogmotori.com]
Una foto pubblicata da Sergio Lanfranchi (@sergiolanfranchi) in data
Ad ogni partecipante è stato consentito, così, di migliorare sensibilmente i propri livelli di sicurezza.
Gli istruttori qualificati dei Corsi di Guida Alfa Romeo, con una lunga esperienza nel campo delle corse automobilistiche, hanno fatto vivere, infine, ai partecipanti l’emozione di scendere in pista con vetture del calibro della 4C e della 8C Competizione, oltre che Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde.
Trasmettendo il loro profondo know-how e coniugando la didattica al piacere di guida ed alla passione per il Motorsport, hanno reso l’esperienza unica, facendo viaggiare insieme alta velocità, sicurezza e divertimento in un luogo unico, ovvero l’Autodromo di Varano de’ Melegari, vicino Parma, omologato dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, di 2.4 Km di lunghezza, caratterizzato da un tracciato molto coinvolgente e divertente, dove Alfa Romeo ed il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich, dal 1991 collaborano nella realizzazione di corsi sempre attuali e attenti alle esigenze degli automobilisti.
Per scoprire come partecipare ai Corsi di Guida Alfa Romeo basta cliccare qui: http://www.alfaromeo.it/it/mondo-alfa/corsi-guida
Questi i link per restare sempre aggiornati sul mondo Alfa: Facebook, Twitter e Instagram
Sergio Lanfranchi
Di seguito tutte le immagini scattate in occasione dell’evento
[…] prossimo 10 luglio, presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (Parma), ripartirà il Corso di Guida Evoluta Alfa Romeo realizzata in collaborazione con Andrea […]