In attesa di conoscere la strategia Lamborghini per la costruzione di un SUV, sulla scia dei marchi Porsche, Bentley e Maserati, il Brand di Sant’Agata Bolognese, di proprietà della casa automobilistica tedesca Volkswagen, ha svelato la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster, diventata già riferimento nell’ambito delle supersportive di lusso en plein air.
Quarantaquattro anni fa toccò alla Miura perdere il tetto. La Miura Roadster, però, fu considerata un puro esercizio di stile, senza mai vedere il mercato. L’unico esemplare prodotto ricoprì il ruolo di show-car nei saloni dell’epoca, ad iniziare da quello di Bruxelles del 1968.
Successivamente, nella versione targa, fu presentata la Jalpa. Il motore era il V-8 da 3.496 cm³ montato trasversalmente, con potenza di 255 cv (168 kW). La carrozzeria, così come quella della Miura Roadster, era stata disegnata da Bertone.
Nel 1995 fu la volta della Diablo Roadster. La VT Roadster prima serie fu prodotta dal 1995 al 1998. Nove anni più tardi, toccò alla Murciélago Roadster. Presentata al Salone di Ginevra del 2004, montava un motore Lamborghini 12 cilindri V60° di 6192 cmc di 580 CV (426KW), di potenza a 7500 giri/min, e coppia massima di 650 Nm a 5400 giri/min con sistema di gestione elettronica del motore L.I.E.
Oggi è la volta della Aventador LP 700-4 Roadster, nata sulle ali del successo della versione coupé, introdotta sul mercato nell’estate 2011 e consegnata già in oltre 1300 unità.
Unica al mondo per caratteristiche e prestazioni, la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster è immediatamente riconoscibile dallo specifico profilo della parte superiore che, a partire dal tetto amovibile fino al cofano motore, si sviluppa secondo linee geometriche completamente nuove.
Il design della Roadster è il risultato di un’accurata ricerca mirata a unire al meglio le esigenze prestazionali con uno stile raffinato, la fruibilità della vettura con una esperienza di guida esaltante per tutti i sensi.
Il tetto è composto di due elementi ed è costruito interamente in fibra di carbonio, utilizzando diverse tecnologie tra cui RTM e Forged Composite®. Queste tecnologie assicurano la massima resa estetica e di rigidezza mantenendo un’estrema leggerezza. Infatti, ciascun elemento del tetto pesa meno di 6 kg. Le due parti sono amovibili e riposizionabili grazie a un semplice e sicuro meccanismo a incastro e trovano comodamente alloggio nel baule anteriore. In pochi secondi la Aventador LP700-4 Roadster può essere goduta in tutta la sua esclusiva bellezza a cielo aperto.
Il montante posteriore è stato ridisegnato per offrire un supporto adatto al tetto amovibile per ospitare un sistema di protezione passeggeri automatico e per garantire un’adeguata ventilazione al vano motore.
A prima vista il cofano motore della Roadster differisce da quello della coupé per una sorta di “spina dorsale” centrale su cui si innestano lateralmente due coppie di vetri esagonali, quasi fossero piastre di una corazza ipertecnologica.
Essi hanno la funzione di raffreddare il motore, far defluire correttamente l’acqua piovana e naturalmente far ammirare la bellezza del propulsore V12.
Tramite il lunotto elettrico è possibile regolare sia l’intensità del flusso dell’aria all’interno dell’abitacolo sia l’esperienza acustica del rombo del motore V12.
Chi ama invece la tranquillità all’interno dell’abitacolo può utilizzare il deflettore d’aria posizionato sulla cornice del parabrezza che garantisce confort acustico anche ad alte velocità. Il deflettore può essere sistemato comodamente nel vano baule se non utilizzato.
L’Aventador Roadster dispone, inoltre, di vetri porta con i bordi smussati, che assicurano sempre il corretto posizionamento delle guarnizioni del tetto e sottolineano l’affilato profilo laterale della vettura.
La carrozzeria della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster è bicolore, con il montante parabrezza e l’area del finestrino posteriore fino alle “pinne” verniciati di nero lucido. L’effetto ottico è di una vettura completamente aperta, dalla linea filante, in un’armonia unica di sportività ed eleganza.
La gamma colori della Roadster si arricchisce del nuovo colore metallizzato Azzurro Thetys, molto leggero, la cui tonalità varia con il variare dell’angolo di illuminazione. Questo colore, che richiama quello della bellissima Miura Roadster del 1968, evidenzia e rafforza le linee della vettura, dando loro forza e dinamismo.
Anche gli interni si presentano con una nuova veste: un allestimento in pelle denominato Sabbia Nefertem che evidenzia la squisita fattura artigianale della selleria di Sant’Agata Bolognese e si sposa perfettamente con gli esterni Azzurro Thetys. La nuova Aventador LP 700-4 Roadster viene presentata infine anche con i nuovi cerchi “Dione” da 20”/21”, aggressivi e arditi, in grado di ridurre di 10 kg il peso della vettura rispetto ad un set standard, grazie alla leggerezza dell’alluminio forgiato.
La nuova Aventador LP 700-4 Roadster vanta prestazioni da primato: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi netti e una velocità massima di ben 350 km/h. Questi numeri, uniti alla motorizzazione basata su un V12 aspirato da 6,5 litri e 700 CV in posizione centrale, cambio ISR a sette marce e sospensioni di tipo push rod ne fanno una supersportiva assolutamente unica, priva di concorrenti diretti.
Naturalmente anche il V12 della Roadster dispone del sistema di disattivazione cilindri quando il motore funziona a carico parziale e dell’innovativo e istantaneo sistema Stop & Start che utilizza il supercap per l’accumulo di energia elettrica e l’avviamento del motore. Una assoluta innovazione nel segmento delle vetture supersportive.
In sintesi, se la Lamborghini Aventador LP 700-4 è una vettura eccezionale per design, architettura basata su una monoscocca in fibra di carbonio e comportamento dinamico superiore grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, la Roadster si spinge ancora oltre, aggiungendo una dimensione di emozionalità, di straordinaria eccitazione che soltanto un cielo azzurro riempito dalla musica di dodici cilindri Lamborghini riescono a dare.
La nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster è un sogno realizzabile e ordinabile presso tutti i concessionari Lamborghini nel mondo al prezzo, tasse escluse, di 300.000 Euro.
[nggallery id=71]
Lascia un commento