Una nuova realtà, frutto della scissione di Fiat, ha fatto il suo esordio in Borsa. Si tratta di Fiat Industrial che ha aperto a quota 9 euro toccando un massimo a 9,09 euro, per poi sgonfiarsi alle 10.00 circa, toccando quota 8,79 euro, mentre Fiat spa trattata ex scissione ha aperto a 6,95 euro. Chi detiene azioni “ex-Fiat” avrà in portafoglio entrambi i due titoli del Lingotto scambiati a partire da oggi. In particolare, per ogni azione Fiat riceverà un’azione Fiat Industrial della stessa categoria. Le “scommesse” degli investitori sul valore che il mercato darà ai due titoli hanno portato, giovedì all’ultima chiusura di Borsa, le “vecchie” azioni Fiat a 15,43 euro (+2,94%). Rispetto a questo valore, se il mercato confermerà le stime degli analisti di Bloomberg , che quotano Fiat a 6,65 euro e 9,40 Fiat Industrial, i due titoli, insieme, verranno quotati con un premio di circa il 4%. Una valorizzazione che condurrebbe le due società a un valore complessivo di 16,05 euro, oltre a quello che il mercato attualmente riconosce.
Le reazioni: “Oggi è una giornata storica per Fiat e anche per Borsa Italiana, visto che Fiat è uno dei titoli più vecchi ed è in quotazione dagli inizi del ‘900“. Così l’A.D. di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi ha aperto in mattinata la cerimonia per il primo giorno di quotazione di Fiat Industrial a Piazza Affari.
Marchionne, presidente di Fiat Industrial, ha dichiarato: “di fronte alle grandi trasformazioni in atto nel mercato non potevamo più continuare a tenere insieme settori che non hanno nessuna caratteristica economica e industriale in comune. Questo è un momento molto importante per la Fiat, perché rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza“. Secondo il manager, inoltre, l’operazione di scissione permetterà a Fiat spa e a Fiat industrial di “focalizzarsi ognuna sul proprio business con obiettivi chiaramente identificati e riconoscibili dal mercato“.
La nuova Fiat legata all’auto, include Fiat Group Automobiles (Fga), Ferrari, Maserati, Magneti Marelli, Teksid, Comau e la linea Passenger & Commercial Vehicles di Fpt Powertrain Technologie, mentre l’altra, Fiat Industrial, una delle società più grandi al mondo con 60mila dipendenti e 30 miliardi di euro di fatturato, include le attività di Iveco e Cnh insieme al ramo Industrial & Marine di Fpt Powertrain Technologies.
Lascia un commento