Nato nell’ambito della cooperazione industriale tra FIAT e PSA e prodotto nello stabilimento francese di SEVEL Nord (Valenciennes), Scudo è stato progettato per rispondere alle più moderne esigenze europee del trasporto merci urbano e intercity.
La giuria dell’International Van of the Year ha particolarmente apprezzato la meccanica del veicolo concepita anche per la realizzazione di versioni per trasporto persone – ciò significa che le sospensioni offrono un elevato comfort anche quando il veicolo è vuoto – oltre alla grande maneggevolezza e tenuta di strada, facilità di guida, ottimo comportamento dinamico ed elevata sicurezza. Merito della scocca a rigidezza differenziata, dei nuovi impianti frenanti con 4 freni a disco, dell’ABS completo di EBD e dell’airbag del guidatore (di serie sull’intera gamma). Inoltre, a seconda dei mercati e delle versioni, sono disponibili come dotazioni standard o a richiesta: l’ESP completo di ASR, l’airbag del passeggero anteriore, i side bag e i window bag, oltre che i dispositivi destinati alla protezione contro il furto del veicolo e del carico.
Il riconoscimento premia le numerose novità introdotte nel segmento da Scudo, ad iniziare dalle innovative sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore che, richiedibili ad un prezzo competitivo, offrono due importanti vantaggi: consentono di entrare nelle autorimesse pubbliche multipiano (l’altezza esterna del veicolo è minore di 1,90 metri) e agevolano le operazioni di carico e scarico (l’altezza della soglia di carico è di soli 49 cm). Per continuare con le versioni passo lungo e tetto alto che ampliano ulteriormente la gamma per soddisfare le più svariate necessità professionali. Per finire con l’ingegnosa soluzione, disponibile su tutti i furgoni dotati di paratia divisoria, che prevede nel ripiano sottopadiglione (capucine) un vano portaoggetti centrale accessibile dalla zona di carico. Questo “tunnel” consente ai professionisti (elettricisti, idraulici, eccetera) uno sfruttamento ideale della lunghezza utile del veicolo: infatti, il passaggio attraverso la paratia divisoria permette di guadagnare 65 cm in lunghezza, di cui 30 cm all’interno della capucine.
Inoltre, la giuria ha valutato positivamente i bassi consumi e i ridotti costi di gestione (gli intervalli di cambio olio sono fissati a 30.000 km) dei tre propulsori disponibili: 1.6 Multijet 16v da 90 CV; 2.0 Multijet 16v da 120 CV; e 2.0 Multijet Power 16v da 136 CV (con DPF di serie). Tutti Euro 4 e dalle ottime doti di ripresa ed elasticità, i due turbodiesel 2.0 Multijet adottano un cambio a 6 marce. Allo stesso modo i giornalisti dell’International Van of the Year hanno sottolineato la particolare attenzione riservata alle soluzioni adottate per caricare e scaricare facilmente le merci: merito delle ampie dimensioni delle porte laterali e posteriori, alle soglie di carico particolarmente basse e al vano di carico squadrato e razionale.
Ottimo per il spostamenti di materiale e per traslochi a bologna.
Per ulteriori informazioni: www.fiatgroupautomobilespress.com, www.fiatscudo.it
Lascia un commento