La nuova MINI Countryman si propone come un’interpretazione in chiave moderna del tradizionale concetto “Shooting Brake“, caratterizzato da una linea del tetto allungata che sottolinea sia la sportività sia la funzionalità, rendendo onore alle tradizioni storiche del marchio, con affinità stilistiche con la Morris MINI Traveller, la Austin Countryman, dalla quale riprende il nome, e la MINI Clubman Estate degli anni Sessanta, facendo però da trait d’union fra la gamma MINI ed il segmento delle Sport Activity Vehicle.
La nuova vettura, che rappresenta il primo modello MINI a quattro porte, e con trazione integrale MINI ALL4, si presenta come standard con quattro posti, è però possibile avere, senza costi aggiuntivi, un divanetto posteriore a tre posti portanto, quindi, i posti totali a cinque.
Il bagagliaio, che in posizione di partenza misura 350 litri, può salire fino a 440 litri, mentre con lo schienale abbattuto arriva fino a 1170 litri. All’interno, davvero originale, il Mini Center Rail, grande binario centrale, al quale è possibile collegare dispositivi multimediali, poggiabraccia per i sedili anteriori e posteriori, cassette portaoggetti, scaffali e contenitori di ogni genere.
La Countryman sarà disponibile con cinque motorizzazioni, tre benzina e due diesel, Euro 5, tutte frutto del know-how BMW.
I motori saranno 5. Si partirà dalla One benzina col 1.6 da 98 cavalli, per passare alla Cooper da 122 CV. La Cooper S adotterà il propulsore 1.6, con turbo Twin-scroll, capace di 184 CV. Due i diesel, sempre 1.6 litri: la One D da 98 CV e la Cooper D da 112.
Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate di serie con cambio manuale a 6 rapporti. In alternativa, per i modelli a benzina, è disponibile il cambio a 6 velocità Steptronic con paddle al volante.
Lascia un commento