Ohio, Regione dei Grandi Laghi, a circa 39 miglia a sud del lago Erie, lungo il Little Cuyahoga River. Si trova qui Akron, città nella quale nel lontano 1898 fu fondata la Goodyear Tire & Rubber Company. Oggi, nello Stato dell’Ohio (USA) e in Europa, a Colmar-Berg, il gruppo Goodyear-Dunlop, in due centri di ricerca e innovazione, sviluppa pneumatici che rappresentano un punto di riferimento per gli automobilisti di tutto il mondo.
Un flusso continuo di nuove idee e produzioni al centro delle attività principali di Goodyear-Dunlop da oltre 100 anni.
La costante analisi dell’interazione tra struttura e materiali garantisce al prodotto ottime performance su asfalto asciutto e bagnato e, allo stesso tempo, lo rendono “sostenibile” grazie, ad esempio, all’attenzione rivolta a parametri quali la resistenza al rotolamento. Aspetto quest’ultimo che si ripercuote positivamente sul quantitativo di carburante consumato e sulle emissioni di CO2 con vantaggi per i conducenti che vanno oltre la sicurezza su strada.
Tecnologie ed innovazioni proattive, delle quali parleremo di seguito, che dimostrano la volontà del Brand americano di creare e condividere prodotti, per l’uso quotidiano e su pista, altamente performanti per quanti giornalmente si mettono, per lavoro o passione, al volante della propria auto.
Una location d’eccezione per provare i Dunlop Sport Maxx Race
A fine rettilineo si presenta la svolta più veloce del tracciato: un curvone a destra e in discesa che porta ad una lieve svolta a sinistra ed alla forte staccata dei Cimini, doppia curva leggermente parabolica. Un altro breve tratto porta alla Trincea, la curva più complessa e spettacolare del tracciato, ovvero un doppio cambio di direzione in corrispondenza di un cambio di pendenza. Usciti in discesa, si arriva alla curva destra denominata Semaforo, con un ingresso in leggera pendenza, per poi percorrere il Tornantino, la curva più stretta del circuito, ed è qui che, se in gara, l’adrenalina raggiunge l’apice.
Siamo a Vallelunga, presso uno degli autodromi più belli d’Italia, alla guida di una BMW M3, con pneumatici Dunlop Sport Maxx Race. Un prodotto Ultra High Performance per l’utilizzo su strada e su circuito, che ha come mission, riscontrata personalmente, quella di migliorare le prestazioni delle vetture più veloci sul mercato.
Sorprendente il comportamento in curva. Il benchmark è stato assicurato dalle prestazioni del prodotto ottenute, ad esempio, affrontando il Tornantino, curva ostica che, grazie all’alto coefficiente di aderenza del Dunlop Sport Maxx Race, è stato possibile percorrere a velocità sostenuta, in totale sicurezza, anche con l’elettronica disattivata. Un prodotto valido anche sul bagnato, grazie alle scanalature circolari interne che consentono di espellere meglio l’acqua, del quale ci parla Elena Versari, Direttore Marketing Goodyear Dunlop Tires Italia “Nel corso della sua storia, Dunlop ha sempre avuto un pneumatico da gara per gli appassionati del circuito, e oggi torniamo in pole-position in questa categoria. I nostri nuovi Dunlop Sport Maxx Race sono ideali per i conducenti appassionati di vetture sportive che vogliono provare un nuovo piacere di guida della propria vettura su strada e in circuito. Offrire alcune delle migliori prestazioni da gara su uno pneumatico da usare anche su strada è stato un requisito fondamentale per Dunlop fin dalla genesi dello Sport Maxx Race. Siamo certi di aver preso in considerazione ogni minimo dettaglio per garantire la realizzazione di un pneumatico capace di trasferire la potenza della vettura all’asfalto con il massimo impatto.”
Dunlop Sport BluResponse
La giornata in pista, ricca di workshop ed esperienze alla guida, è proseguita con la prova comparativa del Dunlop Sport BluResponse montato su BMW Serie 1. Pneumatico estivo per vettura, usufruisce del know-how del Brand acquisito nel settore motorsport. Classificato BA, rispettivamente per la resistenza al rotolamento e l’aderenza sul bagnato, seguendo i rigorosi metodi di prova definiti dall’Unione Europea, è un prodotto premium che si rivolge ad utenti che cercano prestazioni costanti in ogni condizione. Pluripremiato dalla stampa internazionale è risultato il più raccomandato da prestigiose e autorevoli riviste internazionali del settore, quali AutoExpress, ACE/GTU e AutoBild, vincendo i rispettivi test.
Il segreto del nuovo prodotto sta nei polimeri derivati dagli sport motoristici che lo aiutano ad adattarsi alla superficie stradale rapidamente, senza perdere trazione in curva, garantendo la massima sicurezza anche in condizioni di asfalto bagnato, arginando con disinvoltura anche uno dei più brutti fenomeni che si incontrano in caso di pioggia, l’aquaplaning. Prerogative che gli sono valse la A nell’etichetta europea.
Elena Versari, Direttore Marketing Goodyear Dunlop Tires Italia, ci parla del nuovo prodotto: “Una recente indagine condotta tra i clienti Goodyear e Dunlop ha rivelato che, tra i principali criteri presi in considerazione nella scelta di un pneumatico nuovo, la maggior parte degli automobilisti considera in primo luogo la notorietà della marca, poi le prestazioni di aderenza sul bagnato, che si riflettono sulla sicurezza, e infine il consumo di carburant. Ciò fa di Goodyear Dunlop, con il suo nuovo Dunlop Sport BluResponse, un importante protagonista del mercato poiché offre tutti questi vantaggi. Tuttavia non ci chiameremmo Goodyear Dunlop se non ci concentrassimo sulle prestazioni globali del pneumatico e non solo sulla classificazione dell’etichetta. Infatti i risultati di test indipendenti condotti dal TÜV SUD dimostrano chiaramente che, anche con un elevato punteggio dell’etichetta, non siamo scesi – e non scenderemo mai – a compromessi con altre prestazioni del pneumatico, come ad esempio frenata e maneggevolezza su asciutto”.
Goodyear EfficientGrip Performance
Un test comparativo di frenata sul bagnato del nuovo Goodyear EfficientGrip Performance, nella misura 225/50R17 98W, montato su BMW 328i Touring e BMW 330d Touring, pneumatico estivo nella gamma HP e UHP, ci ha permesso di apprezzare il nuovo prodotto.
L’etichetta riporta Classe A per prestazioni di aderenza sul bagnato, la massima classificazione concessa in base alle normative UE. In occasione dell’interessante test comparativo, nello specifico di frenata su asfalto bagnato, non abbiamo potuto che confermare quanto prima teorizzato. Nonostante i validi competitor presenti, l’EfficientGrip Performance di Goodyear, grazie alla tecnologia ActiveBraking e WearControl, ha ottenuto ottimi risultati nei test di Vallelunga.
In particolare, la tecnologia ActiveBraking aumenta il contatto tra lo pneumatico e la superficie stradale per ridurre gli spazi di frenata di un massimo di due metri (8%) su strade bagnate e del 3% su strade asciutte, rispetto ai principali competitor, come certificato da TÜV SÜD Automotive nel settembre 2012.
La tecnologia WearControl assicura, invece, un bilanciamento ottimale tra aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento per l’intera durata dello pneumatico.
Come anticipato, l’etichetta di classificazione degli pneumatici misura il livello di aderenza analizzato prima e i bassi consumi. Anche in questo ultimo caso, il Goodyear EfficientGrip Performance ottiene degli ottimi risultati guadagnando la B.
L’utilizzo della tecnologia FuelSaving riduce, inoltre, la dissipazione di energia dello pneumatico. Questo si traduce in una riduzione della resistenza al rotolamento e nella conseguente maggiore efficienza nel consumo di carburante e quindi nei minori costi di guida.
Elena Versari, Direttore Marketing Goodyear Dunlop Tires Italia, ci parla del nuovo prodotto: “Siamo davvero entusiasti delle prestazioni del nuovo Goodyear EfficientGrip Performance in termini riduzione dei consumi, comfort e sicurezza. Questo nuovo importante pneumatico vettura estivo consolida la nostra posizione sul mercato rispetto alla concorrenza. Grazie a tecnologie come la WearControl, il nuovo EfficientGrip Performance è in grado di offrire un bilanciamento ottimale tra aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento per tutta la vita del pneumatico.”
Goodyear EfficientGrip Compact
Dall’analisi della struttura del mercato auto italiano, emerge un andamento migliore della media nazionale per le city car e utilitarie che, complessivamente, raggiungono il 60% di quota sul totale. E’ a questo genere di vetture che si rivolge il nuovo Goodyear EfficientGrip Compact, progettato specificamente per quel segmento. In occasione della prova lo abbiamo testato montato sulla nuova Panda TwinAir, in un percorso ricco di cambi di direzione che hanno messo a dura prova il prodotto.
Una considerazione a caldo, una volta scesi dall’utilitaria, riguarda la democratizzazione della tecnologia e dell’innovazione applicata agli pneumatici. Nonostante il tipo di vetture a cui si rivolge ed il target dei potenziali acquirenti, il nuovo EfficientGrip Compact, se contestualizzato, non fa rimpiangere nulla dei prodotti premium. Classificato con B, nella maggior parte delle dimensioni, nell’aderenza sul bagnato, il nuovo prodotto dispone di lamelle ultralarghe, con numerosi spigoli taglienti, che consentono la rottura della superficie d’acqua utile per raggiungere più velocemente il manto stradale più asciutto.
Concludendo possiamo affermare che Goodyear Dunlop con la nuova gamma di pneumatici, presentata a Vallelunga, non solo guida l’innovazione del prodotto ma si conferma leader in un settore che si fa vanto di offrire con la tecnologia avanzata la massima sicurezza ed efficienza ai suoi clienti.
S.L.
[nggallery id=85]
[nggallery id=84]
Lascia un commento