Honda CR-Z è un’auto che, senza dubbio, non passerà inosservata, quando, prima dell’estate la vedremo sulle nostre strade.
La linea sportiva, dall’ampio frontale ribassato fino all’antenna posteriore a “pinna di squalo”, dona alla nuova coupé ibrida un design decisamente sofisticato e inconfondibile, che si ripete anche negli interni, dove il cockpit, degno di un jet, con un quadro strumenti altamente tecnologico, accoglie comodamente il guidatore.
Un design sofisticato che nasconde una tecnologia altrettanto unica, ovvero, il sistema ibrido parallelo IMA.
La nuova coupé 2+2, infatti, lunga 4,8 metri, è spinta da un 1.500 a benzina da 114 CV abbinato a un piccolo motore elettrico e ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il sistema, nel complesso, fornisce 124 CV di potenza e 174 Nm di coppia massima, disponibile fra i 1.000 e i 1.500 giri. Tutto questo si traduce nelle seguenti prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e velocità massima di 200 km/h.
Ma la nuova CR-Z nasconde due anime, una “verde” e una “rossa”, decisamente sportiva, che si concretizzano in un esclusivo sistema di guida a 3 modalità che offre al guidatore l’opportunità di stabilire come vivere la strada, o, meglio ancora, con riferimento al progetto Europeo per il lancio della vettura, ogni litro (www.LiveEveryLitre.com).
I consumi? Quasi da citycar, perché la casa dichiara che possono toccare i 5.0 litri/100 km nel ciclo misto.
Anche i prezzi sorprendono. Per portarsi a casa la versione S (base), infatti, bastano 21.800 euro, per gli allestimenti Sport e GT bisognerà sborsare rispettivamente 22.800 e 24.300 euro. Per coloro che non si accontentano è, inoltre, disponibile una versione full optional con tetto panoramico con un prezzo di listino pari a 28.100 euro .
L’equipaggiamento di serie è, comunque, generoso su tutte le versioni: climatizzatore, lettore CD a 6 altoparlanti, presa USB per iPod, 6 airbag, poggiatesta attivi, sistema di controllo della stabilità (VSA) e sistema di assistenza alle partenze in salita (HSA).
Gli equipaggiamenti delle versioni top comprendono accessori come sedili in pelle, sistema Cruise Control, impianto audio Premium, collegamenti Bluetooth e come anticipato il tettuccio panoramico.
Lascia un commento