Iniziamo con i numeri, sono ben 2.457 le vetture sulla pista, altre 1.500 nei piazzali esterni, oltre 6.000 tra conducenti e passeggeri e quasi 10.000 visitatori hanno dato vita al quattordicesimo I.C.C.C.R. a Roma dal 15 al 17 agosto 2008.
L’evento ha preso il via mercoledì 13 agosto con l’allestimento e l’apertura a tempo di record di un campeggio temporaneo nei terreni agricoli antistanti all’autodromo di Vallelunga. Già alle 15:30 una lunga coda di veicoli col doppio chevron premeva già ai cancelli del paddock sette dove era stato allestito il gazebo delle iscrizioni: la prima vettura a registrarsi è stata una CX “Safari” dalla Gran Bretagna con tanto di roulotte al seguito, dopo di lei una colonna di mezzi che si snodava per oltre un chilometro.
Bellissima naturalmente la festa sul tracciato: inizialmente pensata come parcheggio, la pista di Vallelunga è diventata presto il luogo ideale dove girare con la propria vettura, dando vita ad autentiche parate spontanee (rigorosamente a 50 chilometri orari), interrotte sia venerdì che sabato dal rombo potente della ZX Rallye Raid vincitrice della Paris- Dakar del 1992, pilotata personalmente dal simpaticissimo Pierre Lartigue, seguita dalla elegante C4 WRC, entrambe portate a Vallelunga da Citroën con uno speciale camion dalla Francia.
Appuntamento al 2012: si replica nello Yorkshire
pentti mäkelä. ruusutarhankatu 2. 37830 AKAA. FINLAND. says
Ihailen Citroenia!