Dall’11 al 14 luglio si festeggiano a Londra i 60 anni dell’incoronazione della Regina Elisabetta con un fitto carnet di avvenimenti nei giardini di Buckingham Palace. Il festival, unico nel suo genere, riunirà più di 200 aziende sulle 800 che detengono il titolo di Royal Warrant, l’onorificenza rilasciata dalla Famiglia Reale Britannica ai fornitori di prodotti e servizi della Corona inglese. Tra queste anche Jaguar-Land Rover che renderà omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta, a 60 anni dalla sua incoronazione, schierando una collezione unica di vetture.
Molte auto di lusso del presente e del passato di casa Jaguar faranno tappa a Buckingham Palace, per creare un display memorabile. Fra le altre, si potranno ammirare la Jaguar XJ LWB Semi-State Limousine e la Jaguar C-X75, che i fan del Brand hanno ammirato al Salone di Parigi 2010.
La Jaguar C-X75 è dotata di 4 motori elettrici da 195 CV del peso di 50 kg ciascuno, uno per ruota, alimentati da batterie agli ioni di litio, ricaricate da due micro-turbine che possono funzionare con vari tipi di carburante come: gasolio, biocombustibili, GPL e gas naturale sviluppate da Jaguar in collaborazione con Bladon Jets; ciascuna delle 2 turbine pesa 35 kg ed è in grado di fornire 70kW ad un regime di rotazione di 80000 giri/minuto. Le turbine ricaricando gli accumulatori, possono garantire un’autonomia teorica massima di 900km, mentre col solo ausilio delle batterie l’auto può percorrere 110 km, per poi poter essere ricaricata in 6 ore collegandola ad una comune presa di casa. Caratteristiche uniche di una vettura che però è rimasta solo un concept senza mai divenire realtà.
Tra i modelli storici ci sarà la Jaguar Mark VIIM Saloon del 1955.
Lascia un commento