Sessantamila lettori della prestigiosa rivista spagnola elEconomista hanno votato ed eletto la Maserati Quattroporte Sport GT S come migliore auto del segmento gran lusso.
La vettura del Tridente, dal design improntato alla sportività senza rinunciare all’eleganza e allo stile, ha visto come rivali nel concorso, battendole, vetture quali la Porsche Panamera GTS, la Rolls-Royce Phantom Series II, l’Audi S8, la Jaguar XJ e la BMW Serie 6 Gran Coupé.
Nella parole di Manolo Domenech, direttore della sezione motori de elEconomista, le ragioni della vittoria:
“Il marchio italiano è quello che meglio di chiunque altro sa combinare le migliori prestazioni con un look elegante e lussuoso. Questa è la vera essenza della versione GT S della Maserati Quattroporte. Il risultato del voto testimonia che sportività ed eleganza se combinate insieme danno dei risultati migliori, prova che la gente non vuole dover scegliere tra le due, i clienti vogliono entrambe”.
La cerimonia di premiazione è avvenuta in occasione dell’apertura del “Salón Internacional del Automóvil de Madrid”. La Maserati Quattroporte ha ricevuto finora 57 riconoscimenti internazionali dalle principali riviste di 4 continenti. Ma più in generale sono i numeri dell’azienda a lasciare a bocca aperta specie se si analizzano i dati di vendita di mercati quali Stati Uniti e Cina. Quest’ultimo è il secondo mercato per Maserati, il principale in Asia e quello con la crescita più veloce di tutto il mondo. Nel 2011 le vendite in Cina sono quasi raddoppiate: in 12 mesi sono state consegnate a clienti cinesi quasi 800 Maserati Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio.
Ambiziosi i piani Maserati per i prossimi anni
Svelati alla rivista tedesca “auto motor und sport” dal presidente Harald Wester i piani della Casa del Tridende possiamo definirli a dir poco ambiziosi. Un numero su tutti: produzione annua, e quindi vendita, di 50.000 auto dopo il 2014. Il come sembra essere semplice: introducendo nuovi modelli.
Il SUV, che come anticipato arriverà alla fine del 2014, conosciuto fino ad ora con il nome di Kubang, è stato presentato, sotto forma di concept, al Salone dell’Auto di Francoforte. Sarà costruito negli Stati Uniti e rappresenterà il maggiore competitor della Porsche Cayenne. Attesa, inoltre, una nuova berlina del segmento E (in arrivo nel 2014), pronta a rivaleggiare con BMW Serie 5, Mercedes Classe E e Audi A6 e la nuova generazione della Quattroporte. “Ci diranno che siamo impazziti”, spiega il manager, “investire un miliardo di euro e sognare di portare la produzione della Maserati da 6mila ad oltre 50mila vetture, ma qui non stiamo parlando di modelli esotici, per chi ha già tre auto. Molti nostri clienti percorrono con la Quattroporte 50mila km all’anno. Il mercato c’è, i clienti pure”
Della nuova Quattroporte si sa già che sarà più ampia delle precedente, peserà 150km in meno, avrà quattro ruote motrici e un cambio automatico a 8 marce. Il 6 cilindri Biturbo garantirà una potenza di 450 CV con consumi inferiori al 25%, 30% rispetto al modello in commercio attualmente. In listino, secondo le indiscrezioni, sarà presente anche un 8 cilindri da 500 CV e forse una Quattroporte Diesel.
[nggallery id=54]
Lascia un commento