La nuova Polo BlueMotion ridefinisce completamente le tematiche correlate a consumi, emissioni e costi. Infatti, la seconda generazione di questo modello, con un consumo medio di solo 3,3 litri di gasolio per 100 chilometri (ed emissioni di 87 g/km CO2), apre la strada al concetto di “auto da 3 litri” e si guadagna l’appellativo di auto a cinque posti più parsimoniosa al mondo.
Il serbatoio da 45 litri consente teoricamente di percorre 1.363 chilometri con un pieno di carburante. Andare a lavorare, fare una vacanza o un viaggio nel fine settimana diventa così più facile. Secondo l’ente di statistica del governo federale tedesco la media di chilometri percorsi in un anno dagli automobilisti tedeschi è di 11.000 chilometri pro capite. Ciò significherebbe che i guidatori della Polo BlueMotion viaggerebbero tutto l’anno con solo 8 pieni di carburante spendendo 377 Euro (somma calcolata sulla base del prezzo del gasolio in Germania a luglio 2009).
TDI common rail + start/stop + recupero dell’energia
La tecnologia BlueMotion della Polo comprende un pacchetto completo di componenti high-tech e soluzioni dettagliate. Gli elementi basilari per la drastica riduzione dei consumi e delle emissioni sono il nuovo motore TDI common rail tre cilindri 75 CV, il software modificato di controllo motore e regime del minimo ridotto. Un indicatore per il cambio marcia, integrato nella strumentazione, suggerisce in ogni momento il migliore rapporto da utilizzare per risparmiare carburante.
Le caratteristiche specifiche BlueMotion comprendono anche il recupero dell’energia in fase di frenata, il sistema start/stop (spegnimento automatico del motore, per esempio in caso di semaforo rosso), pneumatici con riduzione della resistenza al rotolamento, cerchi molto leggeri e aerodinamici, linea aerodinamica e telaio abbassato di 15 mm. Inoltre, la nuova Polo BlueMotion si differenzia dagli altri modelli della gamma per le modifiche al design e la personalizzazione degli interni.
La nuova Polo BlueMotion in dettaglio
La nuova Polo BlueMotion sarà introdotta sul mercato all’inizio del 2010. Il nuovo motore TDI tre cilindri è ispirato al TDI quattro cilindri della nuova Golf e della Passat BlueMotion. Come il quattro cilindri, anche il tre cilindri è estremamente silenzioso grazie all’iniezione common rail. Già a partire da 2.000 giri il motore TDI sviluppa una coppia massima di 180 Nm ed eroga la potenza massima di 75 CV a 4.200 giri. Grazie a questo motore innovativo e alla tecnologia specifica BlueMotion, il consumo di carburante è sceso di 0,9 litri, ovvero del 22%, rispetto alla Polo TDI tradizionale da 75 CV. Analogamente, le emissioni di CO2 sono scese da 109 a 87 g/km. La Polo BlueMotion resta comunque un’auto compatta molto agile: in 13,7 secondi accelera da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 173 km/h.
La Polo all’esterno: oltre alla tecnologia BlueMotion come il sistema start/stop e il recupero dell’energia in fase di frenata, la leggera Polo BlueMotion, dal peso di soli 1.080 kg, è caratterizzata dalla calandra del radiatore quasi chiusa e di nuova realizzazione per una maggiore resistenza all’aria, dal nuovo spoiler anteriore, dalle bandelle laterali ottimizzate per l’aerodinamica, dal paraurti posteriore migliorato in relazione alla resistenza all’aria, dallo spoiler posteriore di nuova concezione, dal rivestimento del sottoscocca sviluppato tenendo conto dei fattori aerodinamici, dai cerchi in lega leggera adattati in galleria del vento e dai pneumatici con riduzione della resistenza al rotolamento. Sommando tutti gli interventi apportati, il nuovo modello presenta un design marcatamente sportivo rispetto alla Polo BlueMotion di prima generazione.
La Polo all’interno: l’ampia dotazione di serie specifica della nuova Polo BlueMotion comprende, tra l’altro, un allestimento degli interni personalizzato in “Power On” (fascia centrale dei sedili anteriori e posteriori nella nuova tonalità di azzurro “Glacier Blue Metallic”), sistema di regolazione della velocità, volante e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle, fendinebbia e gusci degli specchietti esterni e maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria.
Lascia un commento