Al debutto al cinema, con grande successo, lo scorso 16 maggio, “Il grande Gatsby” è nato dal talento creativo, unico nel suo genere, dello scrittore/produttore e regista Baz Luhrmann. Adattamento per il grande schermo del romanzo di F. Scott Fitzgerald “The Great Gatsby”, narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che, lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole, nonché nobile marito, Tom Buchanan. E’ allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, a contatto con le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.
Non ultime tra gli oggetti d’arte nel cosmo di Gatsby sono le auto. Ad esempio, una splendida Duesenberg Convertible del 1929 di colore giallo guidata da Leonardo Di Caprio per le strade di Long Island. Fanno la loro comparsa nel film, inoltre, una Buick del 1930, una Auburn del 1933, una Ford Model A e una Packards.
La Duesenberg, di certo la più affascinante, nel periodo storico nel quale è ambientato il film era considerata il non plus ultra, in termini di lusso, artigianalità e prestazioni. Costruita interamente a mano, era la prediletta dall’élite americana. Una vettura rarissima che oggi ha una quotazione di circa 3 milioni di dollari e che all’epoca di Gatsby divideva la strada con vetture come la Locke bodied Lincoln Sport Roadster (1930), Rolls-Royce P1 transformable sedan (1931), Pierce-Arrow Model 42 Convertible Coupe (1931) e la Auburn 12 , 12-160 Speedster (1932).
Di seguito alcune informazioni sul cast e le fantastiche immagini offerte dalla Warner Bros. Pictures.
Il candidato all’Oscar DiCaprio (“J.Edgar,” “Aviator”) interpreta Jay Gatsby, con Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway; il candidato all’Oscar Carey Mulligan (“An Education”) e Joel Edgerton sono Daisy e Tom Buchanan; Isla Fisher e Jason Clarke sono Myrtle e George Wilson; l’esordiente Elizabeth Debicki è Jordan Baker. La leggenda del film indiano Amitabh Bachchan interpreterà il ruolo di Meyer Wolfsheim.
Il candidato all’Oscar Luhrmann (“Moulin Rouge!”) dirige il film in 3D da una sceneggiatura, scritta a quattro mani con il suo assiduo collaboratore Craig Pearce, tratta dal romanzo di Fitzgerald. Luhrmann è produttore, insieme a Catherine Martin, al premio Oscar® Douglas Wick (“Gladiator”), a Catherine Knapman e Lucy Fisher.
I produttori esecutivi sono il premio Oscar® Barrie M. Osborne (“Lord of the Rings – Return of the King”) e Bruce Berman.
La due volte premio Oscar per la produzione ed i costumi, Catherine Martin (“Moulin Rouge!”) partecipa alla progettazione e alla produzione. Il montaggio è di Matt Villa, Jason Ballantine e Jonathan Redmond, ed il direttore della fotografia è Simon Duggan. La musica è di Craig Armstrong.
Il film “The Great Gatsby” è presentato dalla Warner Bros. Pictures in associazione con Village Roadshows Pictures, A&E Television, Bazmark/Red Wagon Entertainment Production.
[Photo Credit: Warner Bros. Pictures]
S.L.
[…] abiti da sera, gioielli, cappelli e calzature che sembrano ideate per il set di film come The Great Gatsby. Creazioni sartoriali di estrema eleganza, prestigio ed esclusività che si fondono con la bellezza […]