MINI Polizia è una potente Cooper S da 170 cavalli allestita con cerchi da 17 pollici, interni in pelle e con un “37” disegnato sul tettuccio, lo stesso numero della MINI che ottenne la prima storica vittoria del Rallye di Monte Carlo nel 1964 ad opera di Paddy Hopkirk e Henry Liddon.
A differenza della Gallardo,qui di seguito, l’auto non verrà impiegata su strada, ma sarà esposta (per un periodo) presso il Museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma
La vettura, donata dalla Casa di Sant’Agata Bolognese, è utilizzata dalla Polizia stradale sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
La Gallardo è anche impiegata nelle attività di soccorso sanitario – grazie all’equipaggiamento che comprende anche un defibrillatore automatico – nonché nel trasporto di plasma e organi per trapianti.
Oltre alla dotazione sanitaria, l’autovettura è munita di apparati di trasmissione, anche di immagini, ad alta tecnologia in grado di monitorare eventi come incidenti, incendi o altre calamità naturali. Tutto ciò sarà reso possibile dal navigatore satellitare con microtelefono GSM, dal sistema Provida per la registrazione di violazioni e trasmissione in diretta di immagini, dal collegamento diretto alla banca dati della Polizia e dal sistema di riconoscimento targhe Elsag “Autodetector”.
Infine ecco qui di seguito infine le foto di altre due auto particolari usate dalla Polizia Di Stato, quali la Smart ForTwo e la Fiat 600.
Ignazio UPF says
Fondamentali per un inseguimento……a questo punto meglio utilizzare un quadrupede di qualsiasi genere!!!!
see you in BCN
Sergio says
…ehi lo prendo come invito? sto “see you in BCN” !!! 🙂