Sportività, stile, eleganza, prestazioni, italianità, innovazione. Parole che da sempre accompagnano un Marchio che ha reso celebre l’Italia in tutto il mondo. Dagli anni d’oro delle corse automobilistiche, quando Tazio Nuvolari, “il mantovano volante”, corse per il Tridente, ai giorni nostri, dove il prestigio del marchio si sintetizza nell’attuale gamma composta dall’ultima nata Ghibli, dalla Quattroporte, per arrivare alla GranTurismo e GranCabrio.
Una storia lunga, quella di Maserati, ricca di audacia creativa e di primato tecnologico che i vecchi modelli stanno a testimoniare, che sarà possibile ripercorrere in occasione del Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova in un’edizione destinata a fare epoca.
Dopo il grande successo riscosso nel 2012, infatti, Maserati si ripresenta al trentesimo appuntamento, della sempre più prestigiosa rassegna padovana, con una selezione di auto di primordine, come tutte quelle firmate Maserati, esponendo sul proprio stand la testimonianza di quelli che sono i concetti fondamentali del marchio.
Concetti che hanno reso, nei 100 anni della propria storia, la Maserati un marchio iconico dell’automobilismo mondiale.
Il tributo alla storia di un marchio, inizia con la Maserati 6CM che testimonia la natura e le radici sportive della Casa del Tridente.
Straordinaria monoposto da competizione, nel 1936, segnò una fase estremamente evolutiva nelle classi motoristiche sportive propedeutiche alla Formula 1. Con un’impostazione innovativa, sia per quanto riguarda il motore che per il telaio, grazie al contenimento di pesi (650 Kg) ed alle alte prestazioni, la 6CM fu in grado di contrastare le più agguerrite rivali vincendo numerose competizioni Internazionali tra cui la Targa Florio del 1938.
A testimonianza della classe e del design puro, sarà esposta la 3500 GT Vignale Spyder del 1958 (foto sopra). Versione convertibile della prima vera auto prodotta in serie da Maserati, la 3500 GT, lo Spyder coniuga perfettamente quelli che sono gli stilemi classici del design dell’epoca delle vetture granturismo amalgamandoli con le linee sinuose e slanciate delle auto sportive.
Stile e sportività sono reinterpretati nella Ghibli SS Coupè del 1967 (foto sotto) in cui le linee tese e spigolose dell’epoca vestono perfettamente l’aerodinamica che caratterizza la vettura. Con una velocità massima di 260 Km/h e con uno schema meccanico (motore a carter a secco) e telaistico (struttura tubolare) studiato per ottenere le massime prestazioni, la Ghibli rappresenta una pietra miliare nel panorama delle auto sportive con un design assolutamente unico per l’epoca.
E se questo non dovesse bastare a stuzzicare l’ appetito di un pubblico di estimatori che non ha dimenticato la passata gloria del marchio modenese, il manipolo di leggendarie vetture del passato sarà accompagnato da quelle che rappresentano il presente ed il futuro del marchio.
Nello stand Maserati sarà presente, infatti, la nuova Ghibli, prima vettura Maserati dell’alto di gamma del segmento E che si presenta al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova con una portfolio di ordini raccolti nel mondo che ha superato le 8.000 unità confermando il successo dei nuovi modelli del Tridente partito, ad inizio anno, con il debutto della sesta generazione della Quattroporte e che rappresenta il trampolino della Maserati per il raggiungimento dei propri ambiziosi obiettivi di vendita di 50.000 auto entro il 2015.
Lo stand Maserati offrirà, inoltre, la possibilità di fruire dell’area dedicata al Maserati Store: una ricca varietà di prodotti merchandising delle linee Maserati Classiche, MC Trofeo e Contemporary.
L’appuntamento è a Padova dal 24 al 27 ottobre 2013.
Sergio Lanfranchi
[…] le auto dei più importanti brand automobilistici, come Maserati, Ferrari, Porsche, BMW e Mercedes-Benz. Un evento dove la passione di molti proprietari si è unita […]