Maserati ha cucito addosso alla GranCabrio il motore, opportunamente rivisto, e le impostazioni del telaio della cugina coupé, la GranTurismo MC Stradale. Ne ha fatto così una vettura ancora più prestazionale, dal DNA unico, che di certo stregherà i driver che amano la guida en plein air. Con il tetto aperto e il tasto Sport premuto, la sinfonia dell’otto cilindri riempirà la cabina di guida, la miscela di emozioni, allora, sarà davvero esplosiva.
Motore
La nuova Maserati GranCabrio MC monta il classico V8 di 4,7 litri di cilindrata, capace di sviluppare una potenza di 460 CV, 10 in più della Gran Cabrio Sport. Strepitosa la coppia massima di 520 Nm a 4.750 giri/minuto, che consente una velocità di punta di 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 di 4,9 secondi. Il cambio è l’MC Auto Shift automatico a 6 rapporti con 5 modalità di funzionamento. Nella modalità Sport è disponibile anche il Blipping in scalata, la doppietta automatica, e l’MC Start Strategy per il Launch Control assistito.
Design esterno
Il design trasuda sportività da ogni parte. Il nuovo look è ispirato alle vetture della serie GranTurismo MC Trofeo e a quelle della GT4 e coniuga alla perfezione aerodinamica, eleganza e stile.
Grazie all’esperienza acquisita nelle gare e soprattutto a un’analisi specifica della dinamica dei fluidi, la deportanza della nuova GranCabrio MC (misurata a 140 km/h) è superiore del 10% nella parte anteriore e del 25% nella parte posteriore rispetto alla GranCabrio “standard” e GranCabrio Sport. Questo si traduce in una migliore aderenza al suolo.
Già introdotti sulla GranTurismo Sport, i nuovi fari adottano i LED per la luce di marcia diurna (DRL), completando così il nuovo look della GranCabrio MC. I fari bi-xeno incorporano la funzione Adaptive Light Control, che segue il movimento dello sterzo fino a 15 gradi.
Il posteriore è caratterizzato dal grande spoiler, per una maggiore deportanza alle alte velocità. All’interno dello spoiler, integrato nel vano bagagli, è presente la terza luce di stop. La versione standard è disponibile in tinta con il corpo vettura oppure, come optional, con finitura in carbonio.
Il paraurti è stato completamente ridisegnato nella parte inferiore per rendere il nuovo modello ancora più sportivo e al tempo stesso assicurare la massima efficienza aerodinamica. Gli scarichi circolari sono stati spostati verso il centro del paraurti e la disposizione specifica dei condotti dell’aria, incorporati nella parte inferiore del paraurti, garantiscono una maggiore stabilizzazione del flusso d’aria dal sottoscocca.
Infine, il dinamismo della GranCabrio MC è accentuato dai cerchi da 20 pollici caratterizzati dal design MC realizzati con la tecnologia flow-forming che li rende più leggeri.
Design interno
L’interno della GranCabrio MC ha ricevuto una revisione completa, con particolare attenzione all’ergonomia, rendendo la nuova vettura più che confortevole per viaggiare in 4.
Nuovi i sedili che, con poggiatesta incorporato, completamente ridisegnati e arricchiti con materiali di alta qualità, garantiscono un equilibrio ottimale tra comfort, prestazioni, eleganza e funzionalità. La nuova struttura di entrambi i sedili, anteriori e posteriori, incorpora, inoltre, il poggiatesta.
Particolarmente importante, nello specifico per le auto convertibili, è l’attenzione per i passeggeri posteriori. Per questo motivo, il telaio è stato completamente riprogettato per garantire uno spazio maggiore di 20 millimetri per i passeggeri posteriori.
Il volante presenta un nuovo design, con il bordo appiattito nella parte inferiore per una maggiore manovrabilità, senza interferire con le gambe del pilota.
Pedaliera in alluminio e paddle al volante di serie (con dimensioni maggiori come per la GranTurismo Sport), completano le novità della super-sportiva del Tridente.
[nggallery id=67]
Lascia un commento