Per tanti mesi è stata identificata come la baby-quattroporte, ma il Salone di Parigi ha fornito l’occasione per svelare il nome della nuova Maserati. La berlina di segmento E si chiamerà Ghibli. Si collocherà, in termini di gamma, esattamente sotto la Quattroporte e avrà un compito arduo: contribuire a portare la Casa del Tridente a vendere 50.000 auto l’anno.
La seconda novità, in termini di gamma futura, è la rivelazione del nome del tanto atteso SUV Maserati. Si chiamerà Levante, come via Emilia Levante a Bologna, “l’indirizzo nel quale, quasi un secolo fa, i fratelli Maserati iniziarono a sognare quell’azienda che ancora oggi porta il loro nome” così come riferito dalla casa Emiliana.
Ma il termine Levante può anche richiamare la parte dell’orizzonte dove sorge il Sole, ovvero l’Est, l’oriente, che rappresenta per Maserati un mercato dal fortissimo potenziale. In Cina, ad esempio, nel 2011 sono state immatricolate 783 vetture, con una progressione del 95% rispetto all’anno precedente. Nel paese la domanda è in forte crescita con clienti che acquistano le vetture d’impulso (la waiting-list non paga). Una giusta rimodulazione dei volumi di auto, tra i diversi mercati, ed una maggiore flessibilità e capacità produttiva, hanno fatto e faranno di Maserati il brand numero uno, con sempre più Quattroporte, e a breve anche Ghibli e Levante, per le strade di Pechino.
Lascia un commento