McLaren Automotive, costruttore britannico artigianale di auto sportive e supercars di lusso, ha celebrato il suo quinto compleanno da quando è uscita la prima vettura dalla catena di montaggio con un altro anno record. Il profitto operativo è cresciuto a £23.5M (milioni di Sterline)- e segna il terzo anno consecutivo di profittabilità della società – con un fatturato di £450.6M (milioni di Sterline) con una stima di aumento di fatturato del 50% nei prossimi due anni e di raddoppiare per la fine del 2022 – una performance senza precedenti per un costruttore automobilistico nei primi anni di operatività. Il 2015 segna anche il quinto anno consecutivo di aumento nelle vendite pari a 1,654 vetture, supportato dal lancio di cinque nuovi modelli.
RICERCA E SVILUPPO LEADER NELL’INDUSTRIA
Il 2015 si è confermato come un altro anno di investimento nel futuro di McLaren Automotive con un importo record di £123.9M (milioni di Sterline) investiti nella Ricerca e Sviluppo. Livelli simili di investimento negli anni precedenti hanno dare origine, nel 2015, a cinque nuovi modelli e la creazione della famiglia di prodotti su 3 livelli – Sports Series, Super Series e la Ultimate Series.
L’INGRESSO DI UN NUOVO AZIONISTA NEL CAPITALE SOCIALE SUPPORTERA’ LO SVILUPPO TECNOLOGICO
Il bilancio di McLaren Automotive conferma una operazione di capitale da £49 milioni (milioni di Sterline). McKall Ltd. con questa operazione entra nel capitale di McLaren Automotive con una quota del 6.3%. Il Chairman di McKal Ltd., è ben conosciuto in McLaren Automotive essendo proprietario di due McLaren P1TM e frequente visitatore alle attività su pista di McLaren.
UN ANNO SENZA PRECEDENTI PER NUMERO DI PRESENTAZIONI DI NUOVI PRODOTTI
Con il lancio di cinque nuovi modelli e la presentazione delle tre gamme di prodotti, la Sport Series, la Super Series e la Ultimate Series, il 2015 è stato un anno di crescita senza precedenti. E’ stato anche un anno di transizione con la produzione dell’ultima McLaren P1 ed allo stesso tempo iniziava la produzione dei modelli della Sports Series.
Nel Marzo 2015 durante il Salone dell’Automobile di Ginevra riecheggia il nome “Long Tail” (Coda Lunga) parte dell’illustre storia nelle competizioni automobilistiche di McLaren che contraddistingue la serie limitata della McLaren 675LT Coupè nella Super Series.
Passano nove mesi ed a dicembre alla Coupé si affiancata la versione Spider. Come la Coupé, la Spider ha una produzione limitata in 500 esemplari tutti venduti in sole due settimane.
Sulla scia dell’iconica McLaren P1TM, il Motorshow di Ginevra nel marzo del 2015 ha anche visto la presentazione della McLaren P1TM GTR vettura omologata esclusivamente per la pista. Creata a seguito della grande richiesta dei proprietari della McLaren P1 TM, la McLaren P1TM GTR è stata progettata come meglio vettura da pista. Quasi tutte le unita di questa serie limitata della McLaren P1 GTR sono state costruite nel 2015, restavano poche unità nelle ultime fasi di produzione all’inizio del 2016.
L’annuncio della nuova Sport Series al New York Autoshow nel mese di aprile 2015 è stato un momento cruciale nella breve storia di McLaren Automotive. Con la responsabilità di dover raddoppiare le vendite globali nei prossima anni, la 570S Coupé è stata presentata a New York e poco tempo dopo è seguita la presentazione della 540C Coupé al Shanghai Autoshow sempre in Aprile. La 570GT si è aggiunta alla famiglia delle Sport Series al Motorshow di Ginevra nel marzo del 2016. Nel 2016, la Sport Series dovrebbe rappresentare nella crescita della società un volume di vendita pari 3,000 veicoli.
ESPANSIONE DELLA RETE VENDITE E IN NUMERO DI IMPIEGATI
Per poter far fronte alla domanda future, sia le rete di vendite sia il numero di impiegati sono cresciuti nel 2015. La rete di vendita globale di McLaren si espande a 80 rivenditori che coprono 30 mercati. 12 nuovi punti vendita hanno aperto nel 2015 che coprono territori rilevanti come Seoul e Houston.
Il numero degli occupati in McLaren Automotive ha tenuto il passo con l’incremento delle vendite con un totale di 1,492 persone impiegate alla fine del 2015, un incremento del 16% sui 1,283 impiegati alla fine dell’anno precedente. L’organico ha visto una crescita importante e conta 1,750 impiegati nei primi mesi del 2016 , con l’introduzione di un secondo turno nella linea di produzione al McLaren Production Centre e ulteriori 250 posizioni create nei reparti Produzione, Qualità e Logistica. Il secondo turno ha iniziato ad operare a febbraio del 2016 e i nuovi ruoli hanno aggiunto circa il 40% all’organico del Production Centre, e consentiranno di aumentare la produzione da 10 auto al giorno a 20 auto al giorno entro metà 2016.
TRACK22 VA VERSO UN FUTURO DI SUCCESSO
Guardando Avanti, McLaren Automotive ha svelato I dettagli del suo Business Plan denominato Track22. Una continua attenzione focalizzata su sviluppare le migliori vetture sportive e supercar bi-posto al mondo, il business plan ribadisce l’impegno come prima nel campo automobilistico, di investire il 20-25% del fattura in Ricerca e Sviluppo per modelli e tecnologie future. Nel piano sessennale il calcolo arriva ad un investimento pari a 1 bilione di Sterline e porterà a presentare 15 nuovi modelli o versioni. Di questi modelli il 50 percento monterà la tecnologia ibrida entro la fine del Business Plan e la società è nelle prime fasi di sviluppo di un prototipo per un motore fully-electric per poter valutare il possibile uso nelle future generazioni di vetture della Ultimate Series.
Mike Flewitt Chief Executive Officer di McLaren Automotive ha così commentato i risultati finanziari: “il 2015 è stato un anno importante per lo sviluppo di McLaren Automotive. La presentazione della Sport Series apre McLaren a tutto un nuovo pubblico e avrà un ruolo chiave nello sviluppo dei volume di vendita dai livelli del 2015 di 1,600 veicoli a quasi triplicare questo numero entro il 2020. Per poter raggiungere questi obiettivi sarà necessario generare profitto e continuare ad investire nella diversificazione della gamma di prodotti del futuro. Nel 2015 questo è stato pari a 124 milioni di Sterline, quasi il 30% del fatturato. Questo livello di impegno nell’investire nei prodotti del futuro è il cuore della nostra strategia di crescita, come lo evidenzia il recentemente annunciato Business Plan Track22 che prevede un investimento di 1 bilione di sterline in Ricerca e Sviluppo, con un obiettivo di presentare 15 nuovi prodotti entro il 2022.
Lascia un commento