Jenson Button, attuale campione del mondo di Formula 1, e Lewis Hamilton, suo compagno di squadra e campione del mondo di Formula 1 nel 2008, si sono recentemente seduti al volante del nuovo modello di casa McLaren, la MP4-12C.
La loro esperienza di guida della 12C sul circuito stretto e rapido nel sud dell’Inghilterra ha prodotto interessanti risultati in termini di feedback sul sistema Launch Control, sull’applicazione Brake-Steer e sui livelli soglia dei programmi di controllo elettronico della stabilità, oltre che sul comfort di guida ad alta velocità.
Jenson Button ha così commentato: “La 12C è davvero veloce e facile da guidare. La sua capacità dinamica è fantastica sia alle alte che alle basse velocità. Mi sono bastati pochi secondi per sentirmi a mio agio e, dopo qualche giro, mi sentivo pronto a tenere velocità più elevate anche in curva. Sono rimasto davvero stupito dalla stabilità dell’auto alle alte velocità. Per vincere una gara non contano solo velocità, affidabilità e così via, anche l’abitacolo è importante. La 12C fa tesoro di questo principio: il posto di guida è estremamente confortevole e la configurazione dei comandi segue un ordine assolutamente logico. Mi piace il fatto che non ci siano interruttori sul volante. Selezioni la modalità che desideri prima di iniziare a guidare e, una volta effettuata la selezione, sei libero di concentrarti sulla guida“.
Lewis Hamilton ha dichiarato: “La 12C è un’auto perfetta per la guida, ha soddisfatto ogni mia aspettativa. Il posto di guida offre una visibilità straordinaria, vantaggio questo non indifferente quando ti trovi ad affrontare delle curve strette. Mi sono innamorato della McLaren F1 appena l’ho guidata e, come in quell’auto, anche nella 12C l’enorme parabrezza consente di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per mantenere sempre l’auto nella giusta traiettoria anche in fase di svolta. Quando ho incontrato il team Automotive impegnato nello sviluppo dell’auto mi è apparso subito chiaro che è spinto dalla stessa passione competitiva che anima la nostra squadra impegnata nelle gare. Per noi vincere è un’ossessione e facciamo tutto il possibile per salire sul podio. Se i membri del team della 12C dicono di voler produrre l’auto ad alte prestazioni migliore sul mercato, sono convinto che ci riusciranno“.
La 12C è destinata ad attrarre l’interesse di un ampio spettro di persone, da guidatori che sono nuovi al segmento delle auto sportive ad alte prestazioni a veri e propri piloti di capacità paragonabili a quelle dei professionisti. Per questo motivo, i consigli di Button e Hamilton si riveleranno preziosi nelle fasi finali di sviluppo e di pre-lancio delle prime vetture.
Lo sviluppo della 12C è iniziato nello stesso simulatore utilizzato per sviluppare le auto di Formula 1 presso la McLaren Racing. Il simulatore è un esempio perfetto di come la McLaren abbia saputo integrare totalmente lo sviluppo di un’auto da strada a quello di un’auto da corsa, visto che è stato progettato da una squadra capeggiata da Dick Glover, Direttore Tecnico della McLaren Automotive, durante il servizio da lui prestato alla McLaren Racing.
Glover ha così commentato i vantaggi che le corse automobilistiche possono offrire in termini di sviluppo delle auto da strada: “L’esperienza e gli strumenti di sviluppo di Formula 1 della McLaren ci offrono un’enorme opportunità e un vantaggio concorrenziale attraverso la simulazione e il feedback dei piloti. Chris Goodwin e Kevin McGarrity sono due piloti professionisti della nostra squadra di prova, che dividono il loro tempo tra prove sul campo e sessioni nel simulatore di Formula 1. Questa combinazione unica ci ha consentito di fare passi da gigante nello sviluppo delle prestazioni, della qualità e dell’affidabilità della 12C.”
“Ma di recente le opinioni di Jenson e Lewis hanno dato un’enorme carica alla squadra. Sebbene non si sia affatto trattato di un programma di prove ufficiale, i due piloti si sono divertiti a guidare la 12C su pista. Con quest’auto vogliamo offrire un’esperienza impegnativa per i guidatori più abili ma anche piacevole per i dilettanti. Jenson e Lewis hanno assolutamente confermato che oltre a grande comfort, quest’auto offre notevoli prestazioni e un’ottima tenuta di strada“, ha concluso Glover.
La McLaren MP4-12C sarà in vendita nella primavera del 2011 presso i rivenditori McLaren Automotive in 19 Paesi di tutto il mondo. Quest’auto appartiene alla fascia di mercato delle auto sportive “core”, con un prezzo compreso tra £125.000 e £175.000, e vanta soluzioni di progettazione ed ingegneria tecnica innovative ed orientate al cliente, in grado di assicurare nuovi livelli di prestazioni nella sua fascia di prezzo.
Lascia un commento