Al Goodwood Festival of Speed ha debuttato la versione più estrema della coupé di Stoccarda, scatenando i suoi 585 CV sulla Hillclimb.
L’ultima creatura nata dai tecnici di Affalterbach – denominata GT R – ha sotto il cofano lo stesso V8 4 litri biturbo della GT S (provata qui, qui e qui), ma con 75 CV e 100 Nm di coppia in più, per un totale di 585 CV e 700 Nm. La potenza è scaricata a terra dalle ruote posteriori mediante un sofisticato differenziale autobloccante a controllo elettronico con ben nove programmi di funzionamento.
Le prestazioni, complice anche un peso della vettura ridotto di 90 chili fino a 1.554 kg, sono incredibili: l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 3″6 mentre la velocità massima è di 318 km/h. Il sound del motore è da brevetto!
Le modifiche al propulsore prevedono un’innalzamento della pressione del turbo – da 1,2 a 1,35 bar – un nuovo impianto di scarico parzialmente in titanio con doppia tonalità e un diverso volano bimassa. Il cambio automatico doppia frizione è ancora più sportivo, con una prima più corta e la settima più lunga, con in più il driving mode Race per scatenarsi nel suo habitat naturale, la pista.
Una grande ala posteriore contribuisce a generare ottime performance aerodinamiche. La GT R produce infatti 155 kg in più di deportanza alla massima velocità.
Di seguito le immagini dal vivo, in attesa di poterla vedere sulle nostre strade nel corso del 2017.
Sergio Lanfranchi
Lascia un commento