Con la fiancata priva di montante centrale, propria di un Coupé classico, e con i cristalli totalmente a scomparsa, la nuova due porte interpreta in chiave particolarmente sportiva il design dinamico della nuova Classe E.
Allo stesso tempo, con la linea slanciata il Coupé segna un nuovo record in termini di resistenza areodinamica: un valore di Cx di 0,24 che fa di questo modello l’automobile di serie più aerodinamica del mondo. La nuova Classe E Coupé arriverà nelle Filiali e presso i Concessionari europei Mercedes-Benz a inizio maggio 2009.
Il nuovo Coupé dispone di tutte le innovazioni tecnologiche della nuova Classe E che ci si possono aspettare da un Coupé di segmento superiore improntato alla sportività. Tra queste figurano la regolazione selettiva degli ammortizzatori, il sistema ATTENTION ASSIST, la protezione preventiva degli occupanti e il cofano motore attivo.
Specifico per la versione Coupé è invece il pacchetto dinamico, che con la sola pressione di un tasto permette di variare il settaggio della vettura. Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il rilevamento dei segnali stradali e un sistema di frenata d’emergenza automatica dimostrano poi ulteriormente che questa nuova Serie costruttiva fissa parametri di riferimento inediti nel suo segmento.
La nuova Classe E assume il ruolo di pioniere anche nel settore delle motorizzazioni. I nuovi motori diesel e a benzina a iniezione diretta affiancano all’efficienza un’erogazione di potenza di tutto rispetto. La gamma di modelli comprende due nuovi motori a quattro cilindri che consentono una riduzione dei consumi di carburante fino al 17 %, pur assicurando un notevole incremento dei valori di potenza e di coppia. L’esempio migliore è costituito dalla E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé: con un consumo di 5,1 litri ogni 100 chilometri e con 135 grammi di CO2 a chilometro, questo modello figura tra le automobili più parsimoniose del suo segmento.
Questi valori di consumo esemplari si devono non soltanto ai nuovi motori, ma anche ad una serie di misure di carattere pratico. Tra queste figurano, ad esempio, la regolazione in funzione del fabbisogno della pompa del servosterzo e della pompa carburante, l’adozione di pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento e la gestione dell’alternatore in base alla situazione di marcia e alla tensione della rete di bordo. A questi provvedimenti si aggiunge un fattore decisivo: un’aerodinamica esemplare.
Il diesel del modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé è la motorizzazione di punta della nuova generazione di propulsori a quattro cilindri Mercedes-Benz e si distingue per sovralimentazione turbo a due stadi, piezoiniettori precisi e la più moderna tecnologia common rail. Il motore eroga 150 kW/204 CV e sviluppa una coppia massima di 500 Nm, disponibile già a partire da 1600 giri/min. Di conseguenza, il propulsore risulta più potente di circa il 36% rispetto al diesel a quattro cilindri del modello precedente, pur consumando il 17% in meno di carburante: 5,1 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Ciò equivale ad emissioni di anidride carbonica pari a 135 grammi per chilometro.
Il motore diesel V6 ad iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo continua ad essere disponibile nella gamma. Nel modello E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé, questo propulsore eroga 170 KW/231 CV (modello precedente: 165 kW/224 CV) e consuma 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (combinato). Le emissioni di CO2 equivalgono a 179 grammi per chilometro.
Due nuovi motori a benzina ad iniezione diretta
Anche per i motori a benzina, Mercedes-Benz in futuro continuerà a puntare sulla tecnica dell’iniezione diretta. La Classe E Coupé indica la strada da seguire in questa direzione: sotto il cofano del modello E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé pulsa un quattro cilindri ad iniezione diretta di nuova concezione con 150 kW/204 CV di potenza e cambio automatico a cinque rapporti di serie che si accontenta di 7,2 litri di carburante per 100 chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Le emissioni di CO2 ammontano a 167 grammi a chilometro, vale a dire circa il 13% in meno rispetto al precedente motore a quattro cilindri (135 kW/184 CV) con sistema di iniezione del carburante di tipo tradizionale.
Nel nuovo modello E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé, la Casa di Stoccarda ha sostituito il precedente V6 a benzina con un sei cilindri ad iniezione diretta di benzina a getto guidato. Con 215 kW/292 CV, questo propulsore eroga 15 kW/ 20 CV in più e consuma circa il 14 % di carburante in meno rispetto al precedente V6: 8,5 litri (consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo per 100 chilometri). Ciò equivale a 199 grammi di CO2 a chilometro.
Nel modello di punta, l’E 500 Coupé, il fulminante V8 con una potenza di 285 kW/388 CV e una coppia di 530 Nm assicura le prestazioni tipiche di un’auto sportiva. L’otto cilindri è stato ulteriormente perfezionato dagli ingegneri Mercedes nei minimi dettagli, riducendo il consumo di carburante rispetto al modello precedente di 0,5 litri fino ad arrivare a 10,9 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo). Tutti i motori della nuova Classe E Coupé sono conformi alla normativa EU5 sulle emissioni allo scarico.
manu says
Sono belle ma appena devi metterci mano è meglio che ci levi mano a volte… mio padre in autostrada con una buca ha fatto danni per 1.000 euro circa… Mi piacciono molto di più queste di quella che abbiamo, non mi piacciono le monovolume… però trova il posto! la classe A la posteggi facilmente, anche se dietro ha poca visuale… comunque io ce l’ho un pò con quella macchina perchè mio padre l’ha presa vendendo l’altra che avevamo… che io adoravo!
Car insurance claims >> http://onlinecarinsuranceclaims.com/ says
[…]www.blogmotori.com is another useful place of information. Car insurance claims […]