Se volessimo sintetizzare “l’uragano futurista” dal punto di vista artistico, parleremmo, di certo, del dinamismo pittorico degli anni dieci, quelli della sperimentazione, parleremmo di forme uniche nella continuità dello spazio, divenute un manifesto del dinamismo plastico, di opere dove la forma scompare e restano solo le linee di velocità. Se, invece, decidessimo di trattare l’argomento dal punto di vista ingegneristico, di certo, il riferimento sarebbe al treno, primo simbolo di una nuova era, primo segno tangibile del genio umano. Il futurismo fu attivo per 30 anni, dopo niente fu più come prima. Il via era già stato dato. Dal treno all’automobile, il cammino, non solo tecnico ma anche psicologico, era tracciato. Un viaggio nel futuro, fatto di numerosi step, ognuno dei quali perfetta sintesi di originalità e avanguardia. Un viaggio continuo e costante nel progresso, come quello realizzato dalla casa automobilistica Mercedes-Benz, sempre attenta ai cambiamenti, che abbiamo avuto modo di “vivere” da vicino in occasione dell’evento – anteprima nazionale – delle nuove vetture GLA e CLA 45 AMG, svoltosi, non a caso, presso la Stazione Alta Velocità di Bologna.
Al #MercedesBenzShow, questo il nome dato all’evento, il Brand con la Stella ha svelato il suo primo SUV compatto, entrando, quindi, da protagonista in un segmento molto apprezzato dall’utenza europea ed italiana nello specifico. Con un elevato family-feeling con Classe A, GLA, grazie al corpo vettura rialzato e ai grandi passaruota, gode di un design dinamico e della versatilità propria di un’auto per il tempo libero. Visto dal vivo, il frontale prominente e orgogliosamente verticale, con la Stella al centro, conferisce a GLA un’espressione forte e superiore, inoltre, le dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza 4.417 x 1.804 x 1.494 mm) ne fanno un mezzo adatto per gli spostamenti di tutti i giorni anche in città, oltre che un valido compagno nei percorsi off-road, grazie ad esempio alla disponibilità, a richiesta, della trazione integrale permanente 4MATIC, nuova generazione, con ripartizione di coppia completamente variabile.
La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà, inizialmente, dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250.
Dinamismo e massima efficienza contraddistinguono i due propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm, a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km (valore provvisorio). Il GLA 220 CDI dispone anch’esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm. I prezzi partono da 31.760 euro della 200 a benzina, per arrivare ai 39.580 euro della GLA 220 CDi da 170 CV 4 Matic.
Co-protagonista della serata è stata la CLA 45 AMG, ovvero la nuova Stella high performance, dal design incisivo e vigoroso, come tutte le vetture firmate AMG, con sotto il cofano il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale: il 2,0 litri turbo AMG con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. La potenza specifica è di 133 kW (181 CV) per litro. I numeri sono degni di una moto da pista.
Questo motore, al tempo stesso, si distingue per la massima efficienza, rispettando già oggi la norma antinquinamento Euro 6. Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato), CLA 45 AMG si pone al vertice del proprio segmento, dimostrando che per Mercedes-AMG massima potenza non vuol dire minore eco compatibilità.
A stabilire nuovi parametri di riferimento per la dinamica di marcia, ci pensano la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni e mettere a terra la notevole potenza dell’auto, e il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. Qualche numero: CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Il target della nuova CLA 45 AMG è più giovane rispetto all’attuale clientela AMG. Professionisti di successo, di età compresa tra 30 e 45 anni, alla ricerca di una vettura dinamica e di spiccata personalità, prodotta da un affermato marchio ad alte prestazioni, che esprima il loro modus vivendi attento allo stile e alle mode.
Di seguito l’intervista a Paolo Lanzoni Responsabile Comunicazione Mercedes-Benz Italia al #MercedesBenzShow
Post di Sergio Lanfranchi, da Bologna Giovanna Votano
Lascia un commento