Berlina a tre volumi, anticipata dal Concept Style Coupé, la nuova CLA è una coupé sportiva a quattro porte che, per l’avanguardia delle forme e delle proporzioni, è destinata a creare un nuovo segmento di mercato.
Di chiara ispirazione alla sorella maggiore CLS, la vettura è stata svelata, a quanto pare nel design definitivo, da alcune immagini apparse sul web qualche giorno fa. In termini di motorizzazioni e dimensioni, invece, sarà la nuova Classe A ad essere presa come riferimento. La vettura, che potrebbe debuttare già al salone di Detroit, quasi certamente proporrà una gamma di propulsori del tutto identica a quella della versione a due volumi.
Dalla Classe A, la nuova CLA riprenderà anche il cambio manuale a sei marce, quello automatico a doppia frizione e a sette rapporti, oltre al sistema Comand con in aggiunta l’integrazione per iPhone che consente di navigare nei menu del telefonino direttamente dal sistema di infotainment dell’auto.
Nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC disponibile anche per CLA.
A partire dal prossimo anno, Mercedes-Benz offrirà una nuova variante del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC, caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile. Questo nuovo sviluppo si basa sull’architettura della trazione anteriore con motori montati trasversalmente e si distingue, come le altre versioni 4MATIC, per la straordinaria capacità di trazione e un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia e un’elevata efficienza energetica. Il nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC completa le quattro versioni di trazione integrale offerte fino ad oggi. In questo modo è disponibile la tecnologia 4×4 ideale per le diverse classi di vetture: da CLA ai modelli Classe C, Classe E, Classe S, Classe CLS e Classe CL, fino alla gamma di SUV e fuoristrada che include Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G. Il nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC esalterà il piacere di guida anche su una vettura che, viste le premesse, si configura particolarmente dinamica specie nella versione CLA 45 AMG che debutterà, come il modello di serie, nel 2013.
Lascia un commento