La MINI E sarà azionata da un elettromotore da 150 kW/204 CV approvvigionato di energia da una potente batteria agli ioni di litio il quale trasmetterà la propria potenza silenziosamente e senza emissioni alle ruote anteriori attraverso un ingranaggio a ruote dentate cilindriche. La tecnica delle batterie sviluppata appositamente per l’applicazione automobilistica offre un’autonomia di circa 200 chilometri/120 miglia.
La MINI E sarà messa a disposizione nell’ambito di un progetto pilota a clienti privati e aziendali negli Stati federali degli USA California, New York e New Jersey. La MINI E sarà presentata per la prima volta al pubblico mondiale il 19/20 novembre 2008 in occasione del Los Angeles Auto Show.
L’elettromotore della MINI E eroga una coppia massima di 220 Newtonmetri che consente di realizzare un’accelerazione continua da 0 a 100 km/h (0–62 mph) in 8,5 secondi. La velocità massima della MINI E viene limitata elettronicamente a 152 km/h (95 mph). La taratura dell’assetto adattata alla ripartizione particolare delle masse nella vettura promuove inoltre la tipica agilità dei modelli MINI e un’elevata maneggevolezza.
La batteria agli ioni di litio della MINI E può essere collegata a qualsiasi presa di corrente. Il tempo di ricarica dipende fortemente dalla tensione e dall’intensità di corrente della rete di approvvigionamento.
Negli USA, una batteria completamente scarica si lascia caricare in brevissimo tempo attraverso un cosiddetto Wallbox che fa parte dell’equipaggiamento della MINI E. Il Wallbox viene installato nel garage del cliente, consente il passaggio di una maggiore intensità di corrente, abbreviando così il tempo di ricarica. Già due ore e mezzo dopo essere stata collegata al Wallbox la batteria è completamente carica.
Lascia un commento