Il 4 e 5 aprile, in Italia, i concessionari Lancia proporranno un “Porte Aperte” dedicato alla nuova gamma ECOCHIC con doppia alimentazione (GPL e benzina) che rappresenta un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente”, in quanto lussuosa ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi. Dunque, una gamma al 100% Eco e al 100% Chic.
Composta dai modelli Musa e Ypsilon, la nuova offerta conferma la costante attenzione di Lancia Automobiles alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile). Inoltre, la gamma ECOCHIC risponde in maniera puntuale ad una domanda in costante crescita in tutta Europa (solo in Italia, nel 2008 i volumi di vetture a GPL sono aumentate del 140% rispetto al 2007). Ma se attualmente la maggioranza delle vetture circolanti alimentate a GPL sono state trasformate a gas con installazioni “after-market”, Lancia ha scelto di entrare in questo settore con un impianto progettato, fabbricato e garantito dal Brand stesso e commercializzato attraverso la normale rete di vendita.
La nuova gamma GPL è al 100% “ECO”: infatti, rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio e migliora la qualità dell’ambiente. L’alimentazione a GPL consente di accedere ai centri urbani soggetti a ZTL. Inoltre, le Lancia ECOCHIC possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse.
Un pieno di ECO-vantaggi
Equipaggiati con il motore bi-fuel 1.4 8V da 77 CV, i due modelli GPL sono proposti in diversi allestimenti: Musa è disponibile nelle versioni Argento, Oro e Oro Plus – rispettivamente a 17.400 euro, 18.650 euro e 19.900 euro (prezzi chiavi in mano) – mentre Ypsilon è offerta negli allestimenti Argento, Oro e Platino, rispettivamente a 14.050 euro, 15.350 euro e 16.650 euro.
Grazie ai ridotti livelli di emissioni di CO2 – Ypsilon ECOCHIC (115 g/km) e Musa ECOCHIC (120 g/km) – le vetture Lancia alimentate a GPL beneficiano del massimo bonus di 2.000 euro destinato all’acquisto di vetture alimentate a GPL (ovviamente, il bonus è cumulabile con l’incentivo alla rottamazione di 1.500 euro. Inoltre, a queste agevolazioni governative, Lancia aggiunge degli ECO-vantaggi per Ypsilon e Musa GPL (in questo modo si può arrivare fino a 5.000 euro di risparmio) e un finanziamento di 5 anni con anticipo zero. Grazie agli incentivi statali, della Lancia e dei Concessionari aderenti, una Ypsilon Argento ECOCHIC ad esempio, può essere acquistata ad un prezzo inferiore ai 9.000 euro.
Senza dimenticare che, data la particolare attenzione ai temi dell’ecologia e dell’inquinamento, alcune regioni italiane aggiungono ai provvedimenti governativi, incentivi locali legati alle vetture a minimo impatto ambientale. Per esempio, in Piemonte le vetture GPL o Metano (con limiti di cilindrata e potenza) sono esenti dal pagamento del bollo auto. Invece, in Liguria, a partire dal 2008, le automobili bi-fuel benzina – GPL non pagano la tassa automobilistica per 5 anni (dal quest’anno la stessa agevolazione, con dei limiti legati alla potenza, è proposta dalla Toscana).
Lascia un commento