Pensato per offrire un’alternativa allettante ai clienti fedeli al segmento delle compatte, ma ispirato alle proposte tradizionali, Juke è un connubio esclusivo tra la solidità tipica di un SUV e uno stile sportivo, che saprà infondere una buona dose di mascolinità e dinamismo nel mercato delle small car.
La decisione di introdurre il primo crossover di piccole dimensioni dell’industria automotive nel mercato delle compatte riflette la filosofia di Nissan in Europa di sfidare le convenzioni.
“Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato una crescita significativa nell’affollato mercato europeo. Un risultato reso possibile dalla capacità di scardinare gli schemi convenzionali e di discostarci dai segmenti C e D, per assumere un ruolo pionieristico nel mercato dei crossover. Prima c’è stato Murano poi, a volumi più elevati, Qashqai – un veicolo che ha di gran lunga superato le nostre aspettative, con oltre mezzo milione d unità vendute in Europa in meno di tre anni“, ha dichiarato Colin Dodge, Executive Vice President, Nissan Motor Co., Ltd.
Juke è costruito sulla piattaforma B dell’Alleanza Renault-Nissan; ha un passo di 2.530 mm, è lungo 4.135 mm, largo 1.765 mm e alto 1.570 mm. Le versioni a trazione anteriore hanno sospensioni McPherson sull’avantreno e con barra di torsione sul retrotreno; i modelli a trazione integrale adottano un’architettura multi-link al posteriore, ispirata alle sospensioni di Qashqai.
L’ALL-MODE 4×4-i di Juke è una nuova tappa evolutiva del sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan, che si arricchisce della tecnologia Torque Vectoring per ottimizzare l’agilità e ridurre i fenomeni di sottosterzo in curva. La ripartizione della coppia non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori – fino a un massimo del 50:50 – ma anche fra i due lati dell’assale di coda.
L’agilità nell’affrontare le curve è migliorata grazie alla maggiore coppia distribuita alla ruota posteriore esterna, che permette di ridurre il sottosterzo.
Ciascuna delle due ruote posteriori può avere in totale fino al 50% della coppia motrice disponibile. Si tratta di un’innovazione assoluta nel segmento delle small car, poiché queste tecnologie sono di norma appannaggio delle auto di lusso.
Motori e trasmissioni
Al via alle vendite in Europa, previsto per fine anno, saranno disponibili tre motorizzazioni: un diesel e due unità benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5. La variante top di gamma sarà il nuovo motore benzina turbocompresso ad iniezione diretta, uno dei più potenti della categoria, capace di 190 CV (140 kW) e 240 Nm. Il binomio turbo-iniezione diretta esalta le prestazioni ai livelli di un motore 2.5, con l’economicità tipica delle cilindrate inferiori.
La seconda opzione benzina è una nuova messa a punto dell’acclamata famiglia di motori HR di Nissan. È un 16 valvole leggero e a basso attrito, dotato di un esclusivo sistema a doppio iniettore, in grado di calibrare con precisione le iniezioni del carburante per migliorare la combustione.
Sviluppa 117 CV (86 kW). Il diesel dCi 1.5 common rail da 110 CV (81 kW) vanta un’eccellente guidabilità – anche grazie ai 240 Nm di coppia – unita a basse emissioni e a una buona economia di esercizio.
Il motore turbo benzina 1.6 con la trazione anteriore è abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti.
La trasmissione XTRONIC CVT di Nissan, con modalità manuale a sei rapporti, sarà disponibile con la versione top di gamma, il turbo benzina nei modelli a trazione integrale.
Per il motore benzina aspirato da 1,6 litri sono previsti invece un cambio manuale a cinque rapporti o il nuovo XTRONIC CVT; mentre il diesel 1.5 avrà un cambio manuale a sei rapporti.
Motore Potenza Carburante Trazione Trasmissione
1.5 dCi 110 CV Diesel 2WD Manuale a 6 marce
1.6i 117 CV Benzina 2WD Manuale a 5 marce
1.6i 117 CV Benzina 2WD Nuovo XTRONIC CVT
1.6i Turbo 190 CV Benzina 2WD Manuale a 6 marce
1.6i Turbo 190 CV Benzina 4WD XTRONIC CVT M6
Juke verrà prodotto in Europa nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, e a Oppama, in Giappone. In territorio europeo, la sua produzione in concomitanza con la famiglia di auto compatte Note e il crossover Qashqai è il risultato di un piano di investimento pari a 60 milioni di euro, che permette di conservare oltre 1.000 posti di lavoro in Nissan, e più di 2.000 lungo l’intera supply chain.
Le vendite di Juke prenderanno il via in Giappone quest’estate, mentre il lancio in Europa e Nord America è previsto per l’autunno.
RIX says
NIENTE DIESEL PER LA JUKE 4X4 ???
Non prevedere una versione 4×4 DIESEL o GPL per la JUKE è una decisione incomprensibile! Avrebbero potuto in un sol colpo sbarazzarsi di fiat sedici, suzuki sx4, Terios gpl, e le prossime Dacia Duster,e Mini Crossover…ed invece hanno propeso per un suicidio commerciale stile toyota urban cruiser, modello x il quale è stata indovinata la motorizzazzione ma sballata la linea ed il prezzo,davvero fuori dal mondo…. mah
Perchè possedere un suv o un crossover non 4×4 per poi fare fare figuracce, in caso di neve o fango, al cospetto di una semplice panda 4×4? Sai le risate?
Speriamo che in Nissan ci ripensino! A presto!
VITTORIA says
HO VISTO LA NUOVA JUKE AL SALONE DI GINEVRA E’ FANTATICA , ORA SONO UN PO’ DISPIACIUTA IN QUANTO HO LETTO CHE NN FATE LA VERSIONE DISEL E POI NN E’ PREVISTO NEANCHEIL CAMBIO AUTOMATICO … PECCATO , LA MIA PROSSIMA MACCHINA SAREBBE STATA LA JUKE!!!!!!
PENSATECI A MIO AVVISO NE VENDERETE UN BEL PO’.
davide says
Bella ed interessante, però ragazzi non si può prescindere dal 4×4 diesel. Nissan ripensaci che almeno per quanto mi riguarda con un 4×4 diesel la metto nella lista delle mie prossime papabili scelte.
giorgio says
4X4 SENZA DIESEL E’ UNA…MEGACAVOLATA !
NON COMPREREI MAI UN “FINTO” SUV A BENZINA !
DAVVERO STRATEGIA INCOMPRENSIBILE !
CERTO, SE IL TARGET DI VENDITA (CIOE’ DI “PRODUZIONE”)
E’ LIMITATO AL SETTORE DI QUELLI CHE VOGLIONO PIU’
APPARIRE CHE NON ESSERE, ALLORA VA’ BENE.
MA NON PER ME E TANTISSIMI ALTRI.
giorgio says
V. SOPRA
Casapl says
Davvero bello ma senza il 4×4 diesel non ne vale la pena acquistarlo….ma scusate un suv senza 4×4 che suv è?
Spero che facciate un 4×4 diesel al più presto così l’acquisterò anch’io!!!
Nando says
Concordo. La scelta di non fare il 4×4 diesel è folle come le decisioni commerciali della FIAT!
SVEGLIATEVI alla NISSAN, perchè la juke è bellissima ma a 4×4 benzina è quasi invendibile, due ruote motrici è un finto suv.