Come base di sviluppo dell’ultima generazione della BMW M3 è stata utilizzata la BMW Serie 3 Coupé: ma la BMW M3 si distingue fortemente da essa, sia a livello estetico che tecnico. In aggiunta a un design esclusivo e a una tecnica di propulsione e di assetto tarata per raggiungere con la massima precisione una performance di punta, una delle priorità definite nel capitolato di produzione degli ingegneri M era la costruzione leggera. La messa in opera coerente del principio di sviluppo «costruzione leggera-intelligente» si esprime in un rapporto peso/potenza di solo 3,8 chilogrammi/CV. La nuova BMW M3 è la prima automobile di serie del segmento di appartenenza con un tetto realizzato in materia plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP). Ad eccezioni di pochi componenti, essa è un’automobile costruita completamente ex novo, come lo vuole la tradizione della BMW M GmbH.
Il cuore della nuova M3 è un propulsore a otto cilindri, sviluppato completamente ex novo, che rinchiude in sé il dna dell’attuale motore da Formula 1 del Team BMW Sauber F1. Il V8 realizzato secondo il principio che contraddistingue tutti i motori M eroga da una cilindrata di 3.999 centimetri cubi un potenza massima di 309 kW/420 CV. La coppia massima di 400 newtonmetri è impressionante, come anche il regime massimo di 8.400 giri/min. Senza pari è indubbiamente la spinta generata con l’aiuto di questo potenziale che si percepisce nella trasmissione della potenza motore alle ruote posteriori realizzata attraverso il differenziale autobloccante variabile M.
L’accelerazione della nuova BMW M3 non offre solo un’alta rapidità di risposta ma anche un enorme e costante spiegamento di potenza.
Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 4,8 secondi e anche al di sopra di questo livello la progressione continua con una costanza affascinante fino a un valore di 250 km/h quando l’elettronica del motore la blocca artificialmente.
(fonte: Comunicato stampa BMW)
[…] test si riferiscono a due nuovi varianti della potente M3 Coupè, vale a dire la versione berlina quattro porte e quella cabrio. Il cuore delle auto in questione […]