Grazie al passo più lungo del segmento di appartenenza, al cofano motore slanciato, agli sbalzi tenuti corti e alla linea del tetto d’ispirazione coupé, la nuova BMW Serie 5 berlina si stacca nettamente dai modelli della concorrenza.
All’interno, le funzionalità moderne vengono avvolte da un ambiente lussuoso. Il cockpit, dallo stile inconfondibile con forte orientamento verso il guidatore garantisce un’esperienza di guida e di viaggio impareggiabile.
Al momento di lancio della nuova BMW Serie 5 berlina saranno disponibili un motore a benzina a otto cilindri e tre motori a benzina a sei cilindri, inoltre due motori diesel a sei cilindri. L’offerta verrà completata da un motore turbodiesel a quattro cilindri con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail. Il propulsore erogherà una potenza di 135 W/184 CV e contribuirà a marcare nella BMW 520d dei nuovi primati di efficienza nel segmento di appartenenza. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova Euro 5 è di 5,0 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 132 g/km (valori provvisori).
Il modello top di gamma BMW 550i viene spinto da un otto cilindri con tecnologia BMW Twin Power Turbo e iniezione diretta di benzina High Precision Injection che eroga una potenza di 300 kW/407 CV. Le altre motorizzazioni disponibili sono un sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con BMW Twin Power Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC nella BMW 535i e due sei cilindri in linea con High Precision Injection con esercizio a miscela magra che mettono a disposizione una potenza di rispettivamente 190 kW/258 CV nella BMW 528i e 150 kW/204 CV nella BMW 523i. I due sei cilindri diesel dell’ultima generazione donano alla BMW 530d una potenza di 180 kW/245 CV e alla BMW 525d di 150 kW/204 CV. Quando è dotata della tecnologia BluePerformance, disponibile come optional, la BMW 530d soddisfa la norma antinquinamento Euro 6. Tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 berlina soddisfano di serie la norma Euro 5.
A richiesta, per tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 berlina è disponibile il nuovo cambio automatico a otto rapporti. La BMW 550i è dotata di serie di trasmissione automatica a rendimento ottimizzato che contribuisce, analogamente al servosterzo elettromeccanico EPS utilizzato in tutte le altre varianti di modello, a migliorarne ulteriormente l’efficienza.
Inoltre, la BMW Serie 5 è equipaggiata di serie con le misure di BMW EfficientDynamics; a seconda del modello queste sono il recupero dell’energia in frenata (Brake Energy Regeneration), l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando attivo delle alette di raffreddamento e il comando dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno, incluso il compressore del climatizzatore separabile. Il lightweight design intelligente è stato applicato ad esempio alle porte, al cofano motore, ai parafanghi anteriori e ai componenti dello chassis realizzati in alluminio.
I sistemi di assistenza del guidatore offerti per la prima volta nell’ambito di BMW ConnectedDrive sono l’assistente di parcheggio, il sistema Surround View, l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione decelerante, offerto in combinazione con la regolazione attiva della velocità con funzione di Stop & Go e lo Speed Limit Device. Inoltre, sono disponibili l’avvertimento di cambio corsia, il Lane Departure Warning, la Speed Limit Info, l’Head-Up-Display, BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e la telecamera di retromarcia.
Michael 1963 says
Ho visto la versione definitiva della nuova BMW Serie 5.
Sicuramente è stata molto, ma molto più innovativa la precedente Serie 5, quella di Chris Bangle per intenderci! Questa è una gran bella automobile, ma che segue l’evoluzione stilistica della precedente, migliorandone soprattutto la meccanica. A livello stilistico a mio parere non dice nulla di nuovo: La solita bella tedesca! Come succede del resto alla Mercedes Classe E, anch’essa gran bella auto, ma che evolve il modello che sostituisce. Per entrambe, un pò più di coraggio a livello di stile forse avrebbe giovato a renderle più moderne e più intriganti. Dal punto di vista meccanico, nulla da eccepire!
Un’auto che prenderò in seria considerazione quando deciderò di sostituire la mia attuale Jaguar.
BUON 2010 A TUTTI!!
Michael 1963 says
Ecco qui un’altra nuova BMW Serie 5! Sono già passati 7 anni dalla precedente edizione!! (Quante cose sono cambiate da allora!) Questa è la settima. Bella, anzi bellissima, come le serie precedenti! Peccato che, come del resto fanno pure alla Mercedes e all’Audi, la linea non abbia nulla di innovativo! Per intenderci, quest’ultima la trovo molto bella, ma ho apprezzato moltissimo la quinta edizione, quella di Chris Bangle che ha esordito nel 2003. Quella si che è stata innovativa e al tempo stesso non ha tradito il linguaggio stilistico della Casa, ma ha saputo reinterpetrarlo alla grande!!
BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO 2017!