La quarta generazione della Business Touring affascina con un design fortemente espressivo, delle funzionalità moderne a livello premium, la tipica dinamica di guida del marchio e un’efficienza esemplare.
La nuova BMW Serie 5 Touring si basa su un’architettura sviluppata completamente ex novo che viene utilizzata anche per le ammiraglie di lusso della BMW Serie 7. La produzione congiunta della BMW Serie 5 Touring, della BMW Serie 5 berlina, della BMW Serie 5 Gran Turismo e della BMW Serie 7 nello stabilimento BMW di Dingolfing, incluso l’impiego di componenti identici nelle diverse Serie costruttive, genera una produzione dall’elevatissimo livello qualitativo.
Al momento dell’inizio della produzione vengono offerti due motori sei cilindri in linea a benzina, un motore sei cilindri diesel e un quattro cilindri diesel. La BMW 520d Touring viene alimentata da un motore quattro cilindri turbodiesel da 135 kW/184 CV con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail ed è equipaggiata di serie con la funzione Start Stop automatico; nel ciclo di prova UE il nuovo modello Touring marca un consumo medio di carburante di 5,2 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 137 g/km che costituiscono i migliori valori di efficienza del segmento di appartenenza.
Nella BMW 535i Touring un motore sei cilindri in linea con BMW TwinPower Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC eroga 225 kW/306 CV. Nella BMW 523i Touring, la potenza massima del sei cilindri in linea con High Precision Injection nell’esercizio a miscela magra è di 150 kW/204 CV. Nella BMW 530d Touring è stato montato un motore diesel sei cilindri in linea che eroga 180 kW/245 CV e soddisfa con la tecnologia BMW BluePerformance, disponibile come optional, la norma antinquinamento Euro 6. Tutte le varianti della BMW Serie 5 Touring rispettano la norma Euro 5.
A richiesta, per tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 Touring è ordinabile un cambio automatico a otto rapporti. Analogamente al servosterzo elettromeccanico EPS utilizzato in tutte le varianti di modello, anche il cambio automatico contribuisce a migliorare ulteriormente l’efficienza. Inoltre, la BMW Serie 5 è equipaggiata di serie con le misure di BMW EfficientDynamics; a seconda del modello queste sono il recupero dell’energia in frenata (Brake Energy Regeneration), la funzione Start Stop automatico (BMW 520d), l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando dei gruppi secondari in base al fabbisogno e la regolazione attiva delle prese d’aria. Il lightweight design intelligente è stato applicato ad esempio alle porte, al cofano motore, ai parafanghi anteriori e ai componenti dello chassis realizzati in alluminio.
Il bagagliaio ha un volume di 560 litri. Qualora necessario, l’alta funzionalità dello schienale del divanetto posteriore consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 1 670 litri; lo schienale è ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40, l’inclinazione è variabile in sette posizioni, fino a 11 gradi.
Innovativi sistemi di assistenza del guidatore di BMW ConnectedDrive
L’offerta di BMW ConnectedDrive comprende una serie di sistemi di assistenza del guidatore, come il Park Assistant, il sistema Surround View, l’Avvertimento di rischio di tamponamento con funzione decelerante, offerto in combinazione con l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Avvertimento di cambio accidentale di corsia di marcia, il Segnalatore di sorpasso pericoloso, lo Speed Limit Info e l’High-Beam Assistant, il BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e l’Head-Up-Display. Inoltre, sono a disposizione diverse funzioni di ufficio mobile via Bluetooth.
Lascia un commento