A distanza di sette anni dal debutto la BMW X3, dotata di serie della trazione integrale permanente BMW xDrive, si presenta con design che combina il tipico carattere dei modelli BMW della Serie X con un andamento delle linee sportivo e slanciato.
La vettura viene alimentata da un motore 2,0 litri quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail che eroga una potenza massima di 135 kW/184 CV a 4 000 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 380 Newtonmetri tra i 1 750 e i 2 750 g/min. La risultante elasticità consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h. Il nuovo parametro di riferimento di efficienza nel segmento viene definito dalla BMW X3 xDrive20d con un consumo medio nel ciclo di prova UE di 5,6 litri per 100 chilometri ed emissioni di 149 grammi di CO2 per chilometro.
La nuova BMW X3 xDrive20d equipaggiata con cambio automatico raggiunge gli stessi valori di accelerazione, di velocità massima e di consumo; le sue emissioni di CO2 sono di 147 grammi per chilometro.
Il propulsore della BMW X3 xDrive35i si distingue per un’ottima rapidità di risposta, briosità, un’eccellente rotondità di funzionamento e l’elevata efficienza.
Il motore è dotato così di tutte le caratteristiche di un propulsore sei cilindri in linea di BMW che sono state concentrate, grazie all’innovativo concetto tecnologico, in un’unità altamente sofisticata. Per la prima volta sono stati combinati la tecnologia BMW TwinPower Turbo, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e il comando valvole variabile VALVETRONIC.
Il propulsore da 3,0 litri eroga una potenza massima di 225 kW/306 CV a un regime di 5 800 g/min e genera una coppia massima di 400 Newtonmetri, disponibile a 1 300 g/min. Equipaggiata con questo motore, la BMW X3 xDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La velocità massima è di 245 km/h. La BMW X3 xDrive35i non offre solo le caratteristiche di guida più sportive, ma anche i valori di consumo di carburante e delle emissioni più bassi della propria categoria di potenza.
Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 8,8 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 240 grammi per chilometro.
La nuova BMW X3 xDrive35i è equipaggiata di serie con un cambio automatico a otto rapporti. Per la BMW X3 xDrive20d questa opzione che non offre nessun concorrente è disponibile in alternativa al cambio manuale a sei rapporti.
Il nuovo modello, in vendita da novembre, verrà prodotta nello stabilimento BMW di Spartanburg lo stabilimento nello stato americano della Carolina del Sud nel quale si costruiscono i modelli BMW X5 e BMW X6.
peppe says
bella…la prima serie non si poteva guardare! questa richiama la x5.