Lexus conferma il lancio ufficiale della LFA, una supercar due posti, con trazione posteriore, che sarà prodotta in 500 esemplari a partire dalla fine del 2010, come top di gamma della serie “F” che caratterizza le vetture sportive di lusso del marchio Lexus. La prevendita inizia dal 21 ottobre.
Secondo quanto dicono alla Toyota, e c’è da credergli, la nuova vettura è caratterizzata da dinamiche di guida eccezionali e da grande stabilità, anche quando si raggiunge il limite massimo, la LFA garantisce un livello di sicurezza elevato e grande piacere di guida in tutte le situazioni.
La LFA combina una potenza elevata, una superba progettazione del telaio ed elevate doti aerodinamiche per garantire una risposta rapida e precisa del veicolo ad alti regimi, accelerazioni progressive, il tutto accompagnato dal “suono” del suo V10 4.8 litri capace di generare 412kW/560CV e una coppia di 480 Nm (il V10 eroga il 90% della potenza di picco tra 3.700 e 9.000 giri/min), per prestazioni adrenaliniche fino a 325 km/h (0-100 km/h in 3.7 secondi). Questo straordinario motore è collegato all’eccezionale Cambio Automatico Sequenziale (ASG) a sei rapporti con leve del cambio al volante per un controllo preciso del veicolo. Collegato mediante un albero rigido, per un’eccellente integrità della trasmissione, l’ASG è stato collocato al di sopra dell’assale posteriore per una distribuzione ottimale dei pesi (48:52).
Leggera, potente e bilanciata, questa Lexus vanta, inoltre, un telaio e una carrozzeria in Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio (CFRP), capace di garantire una struttura leggera, incredibilmente solida e resistente agli impatti. Piuttosto che affidare lo sviluppo di questa sofisticata tecnologia a terzi, il team LFA ha sviluppato da solo il sistema CFRP per un massimo controllo della qualità e per creare le basi di un valido investimento ingegneristico per futuro.
La Lexus LFA verrà assemblata a mano dalla LFA Works nell’impianto Motomachi di Toyota City. Ne verranno costruiti soltanto 500 esemplari, con un limite massimo di 20 al mese, per assicurare una qualità e un’attenzione al dettaglio incomparabili durante il processo di personalizzazione. Costruito da un singolo ingegnere, ogni motore V10 ne recherà la firma, a testimonianza dello spirito sartoriale della LFA.
Lascia un commento