Al Salone di Ginevra 2012 è stata presentata la GranTurismo Sport, nel mese di settembre, al Salone dell’Auto di Parigi è stato il turno, invece, della GranCabrio MC che, con GranCabrio e GranCabrio Sport, ha completato la gamma delle vetture scoperte Maserati. Il prossimo Salone dell’Auto di Detroit, sarà l’occasione per conoscere dal vivo la tanto attesa nuova generazione di Quattroporte.
L’ampliamento della gamma, come anticipato in precedenti post, prevederà nei prossimi mesi anche la Ghibli, rivale diretta di vetture come la BMW Serie 5, Audi A6, Mercedes Classe E. Il SUV Levante chiuderà la line-up della Casa del Tridente. Nuovi modelli e nuove motorizzazioni (per la prima volta anche diesel) per concorrere in nuovi segmenti di mercato e con una chiara mission: raggiungere le 50.000 immatricolazioni nel 2015. Obiettivo, a giudicare dalle premesse, di facile raggiungimento.
Come anticipato, a Detroit farà il suo debutto mondiale la nuova Quattroporte, vettura che, nel modello uscente, ha attenuto successi in più mercati, primo tra tutti quello Cinese.
La nuova ammiraglia Maserati, più lunga della precedente, conserva ed esalta le caratteristiche intrinseche presenti nelle auto del Tridente: alte prestazioni, lusso interno ed armonia, dinamismo delle forme.
Nelle parole di Lorenzo Ramaciotti, Direttore Maserati Design, gli interventi significativi relativi alla linea: “Abbiamo voluto mantenere alcuni richiami al forte carattere della precedente vettura – la calandra, le tre uscite d’aria sul parafango, il montante triangolare – introducendo nuovi elementi stilistici e funzionali. Mi riferisco, per esempio, alla linea di fiancata, forte, che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto che è molto muscoloso e contemporaneamente filante ed elegante, ai nuovi proiettori anteriori e posteriori, alla finestratura a tre luci con porte senza telaino.
Il design degli interni della Quattroporte ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle.”
Roberto Corradi, Direttore Sviluppo Veicolo, ci guida alla scoperta delle principali soluzioni progettuali della vettura che si concretizzano in grande attenzione a prestazioni, comfort di marcia, efficienza del veicolo e sicurezza: “…i progettisti Maserati, con una competenza pari solo alla loro passione, hanno sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull’ergonomia con l’obiettivo di creare una vettura adatta ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione, coniugando sempre quelle prestazioni, quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati.
Il risultato è la nuova Quattroporte, una berlina sportiva di lusso che raggiunge nuovi traguardi in termini di performance, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo: le migliori prestazioni mai raggiunte da una berlina nella storia di Maserati si coniugano infatti con una vettura pienamente eco sostenibile. Il tutto ottenuto, naturalmente, nel totale rispetto delle severe normative in termini di sicurezza attiva e passiva.”
Sotto il cofano i propulsori, sviluppati e progettati dagli ingegneri di Maserati e Ferrari, che saranno prodotti nello stabilimento Ferrari di Maranello che da 60 anni è sinonimo di passione ed eccellenza tecnologica d’avanguardia. Ma non solo. Nella parole di Paolo Martinelli, Direttore Divisione Motopropulsori di Maserati, scopriamo che la futura gamma del Brand monterà non solo i propulsori più potenti mai prodotti, ma, anche e soprattutto, quelli più efficienti ed ecosostenibili mai prodotti da Maserati. Informazioni davvero niente male per quello che, come dichiarato da Sergio Marchionne, sarà uno dei quattro “global brand” su cui punterà nei prossimi anni il Gruppo Fiat.
The New Maserati
Maserati Quattroporte: All New Next Generation Powertrain
Maserati Quattroporte: Key Technical Features
Maserati Quattroporte: Italian Design at its Best
[nggallery id=70]
Lascia un commento