Nuova edizione della famosa quattro posti aperta venduta in tutto il mondo in oltre 164.000 esemplari prodotta a Oxford.
Look più “adulto” che accentua il profilo slanciato; modulo anteriore e sezione posteriore più marcati. Superfici della scocca lavorate con eleganza, linea bassa del tetto che ricorda le Roadster e protezione anticappottamento invisibile.
La vista anteriore e il disegno delle luci posteriori sono identici alla MINI. Le cerniere interne del cofano del bagagliaio a 4 snodi assicurano l’armonia delle superfici e sottolineano la larghezza del tetto.
Anche nella nuova MINI Cabrio gli occupanti vengono protetti dalle intemperie da una sofisticata capote di tessuto con funzione di tetto scorrevole integrata. Il softtop è apribile automaticamente in solo 15 secondi, anche durante la guida fino a una velocità di 30 km/h.
In questo stato la nuova MINI Cabrio svela la propria vocazione, invitando alla guida aperta in qualsiasi stagione. Simbolo di questa sfida e il Always-Open-Timer, un optional unico, montato vicino al contagiri.
Il nuovo strumento supplementare che indica il tempo di guida a capote abbassata è un invito simbolico rivolto al guidatore di godersi il più spesso possibile il fascino della guida open-air. Inoltre, la funzione Easy-Load, lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile separatamente e la grande apertura di carico passante tra il bagagliaio e l’abitacolo che aumentano la capacità di carico fino a 660 litri, assicurano un’eccellente idoneità della nuova MINI Cabrio alla guida di tutti i giorni.
Questa versatilità, unica nel segmento delle vetture Cabrio, è stata possibile grazie alla costruzione nuova della roll-bar. La nuova MINI Cabrio è equipaggiata con una roll-bar realizzata come pezzo unico che si estende sull’intera larghezza dell’abitacolo, non ostacola la vista indietro del guidatore e fuoriesce automaticamente in caso di capottamento imminente.
Al momento di esordio la nuova MINI Cabrio sarà offerta in due motorizzazioni. La MINI Cooper Cabrio alimentata da un motore quattro cilindri 1,6 litri con comando valvole variabile che eroga una potenza di 88 kW/120 CV a 6.000 giri/min. svela un’indole molto sportiva. Il guidatore che cerca delle prestazioni ancora più scattanti darà la preferenza alla MINI Cooper S Cabrio.
Il suo propulsore quattro cilindri 1,6 litri con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina eroga 128 kW/175 CV a un regime di 5.500 giri/min., offrendo una guida affascinante a cielo aperto.
Entrambe le motorizzazioni sono equipaggiate di serie con le misure attuali di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni, come il recupero dell’energia di frenata e, nelle vetture a cambio manuale, anche la funzione Auto Start/Stop e l’indicatore del punto ottimale di cambiata.
Grazie all’altissima efficienza della tecnologia di propulsione, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della nuova MINI Cooper Cabrio sono stati ridotti fino al 23 percento rispetto ai modelli precedenti.
Sin dal momento del lancio, in alternativa al cambio manuale a sei marce, sia la MINI Cooper S Cabrio che la MINI Cooper Cabrio saranno disponibili a richiesta anche con un cambio automatico a sei rapporti. Inoltre, la MINI Cabrio deve la propria affascinante maneggevolezza all’ampia rivisitazione della tecnica dell’assetto.
Grazie alla costruzione sofisticata delle sospensioni delle ruote, al servosterzo elettromeccanico ad alta precisione, a un potente impianto frenante e alla regolazione della stabilità di guida DSC (Controllo dinamico di stabilità) di serie, anche la MINI aperta abbina la massima agilità a una sicurezza esemplare.
E’ possibile ordinare la nuova MINI cabrio già da ora. In Germania, il prezzo per la MINI Cooper Cabrio sarà di 22.500 € e per la MINI Cooper S Cabrio di 26.500 €. Le consegne incominciano dal 28 marzo 2009.
Lascia un commento