Sviluppata ex novo, la quinta generazione della 911 GT3 è stata svelata al Salone di Ginevra 2013, in corso in queste ore in terra elvetica. Sul mercato in Italia da agosto 2013, la nuova Porsche 911 GT3, già ordinabile, verrà offerta a 140.604 euro, inclusa l’IVA.
La più sportiva della gamma, la nuova vettura ha una potenza di 475 CV a 8.250 giri/min, un rapporto peso/potenza di 3,0 kg/CV e accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il motore a sei cilindri si basa sul propulsore della 911 Carrera S, ma conserva con quest’ultimo pochi elementi in comune. Tutti gli altri componenti, in particolare gli ingranaggi del motore e i comandi valvole, sono stati adattati o sviluppati specificamente per la GT3.
Anche il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) rappresenta uno speciale sviluppo, le cui caratteristiche rimandano direttamente al cambio manuale sequenziale impiegato nel Motorsport e offrono al guidatore ulteriori vantaggi in termini di performance e dinamica.
Porsche impiega per la prima volta l’asse posteriore sterzante attivo, per migliorare ulteriormente la precisione e la dinamica trasversale. In base alla velocità, il sistema dirige le ruote posteriori in direzione contraria o uguale a quella delle ruote anteriori, ottimizzando in tal modo l’agilità o la stabilità di marcia. Altri nuovi componenti associati alla dinamica di guida sono il differenziale posteriore autobloccante variabile a regolazione elettronica e il sistema supporti motore attivi. Le componenti del sistema so-spensione sono completamente in alluminio di nuovo sviluppo e regolabili. Il contatto con la strada è assicurato dai nuovi cerchi in lega leggera fucinata da 20 pollici con serraggio centrale.
[nggallery id=88]
Lascia un commento