Il significato di “Low Cost” può spesso essere inteso in modo difforme da quello intrinseco. L’espressione, infatti, non si riferisce semplicemente e direttamente al prezzo di un bene o un servizio, ma fa riferimento piuttosto ad una sorta di filosofia, ad un modo nuovo di intendere la produzione e la commercializzazione con l’obiettivo di proporre al consumatore prezzi minori sul mercato, senza, per questo, offrire beni e servizi che non soddisfano le sue necessità.
Low cost significa innanzitutto efficienza ma, in taluni casi, può essere sinonimo anche di un altro termine anglosassone, “High Value“. Questo accade quando la leva del prezzo si traduce in un maggior valore per il cliente. La filosofia del Low Cost, associata alla High Value, è stata condivisa dalla casa automobilistica Dacia che ha creato automobili, come la Nuova Dacia Sandero e Sandero Stepway, che beneficiano di un design attraente e di prestazioni moderne e che soddisfano le esigenze del cliente, mantenendo un prezzo di listino altamente concorrenziale.
Frontale incisivo e valorizzante, grazie al logo ben posizionato nella calandra, ampi proiettori, perfetto rapporto tra superfici vetrate e carrozzeria, passaruota marcati e fiancate incavate, danno alla nuova Sandero un look robusto e un design fluido. Su Stepway, che possiamo considerare un crossover del segmento B, personalità e look diventano più accattivanti.
La qualità e la solidità che si riscontrano all’esterno, trovano continuità anche negli interni. L’auto dispone di 5 comodi posti riuscendo, però, a proporre dimensioni esterne compatte (1.73 mm di larghezza e 4.05 mm di lunghezza fuori tutto).
Gli equipaggiamenti presenti nella vettura in prova, si sono rivelati semplici e utili al 100%. La Sandero Stepway, provata per le strade spagnole dell’Andalusia, era equipaggiata con il sistema multimediale MediaNav, dove un grande touch screen a colori da 7 pollici e una homepage “Menù” consentono di navigare facilmente tra le diverse funzioni.
Media Nav comprende la radio e la tecnologia Bluetooth per ascoltare la musica in streaming audio o telefonare in vivavoce.
I lettori portatili personali si collegano alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per una maggiore ergonomia, e possono essere gestiti dal touch screen oppure, dopo connessione alla presa USB, dai comandi al volante: in questo caso, le informazioni sono visualizzate direttamente sullo schermo. Media Nav propone anche il navigatore di serie, con visualizzazione 2D e 3D (Birdview).
Presente, inoltre, un utile limitatore e regolatore di velocità. Entrambe le funzioni si pilotano direttamente, con estrema facilità, dal volante, compresa l’impostazione della velocità.
Utile è tornata, infine, l’assistenza al parcheggio posteriore che si attiva inserendo la retromarcia. Grazie a sensori situati nel paraurti posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la prossimità di un ostacolo posteriore. La funzione si attiva con la retromarcia.
Per garantire la massima protezione ai suoi passeggeri, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway beneficiano del know-how degli ingegneri del Gruppo Renault, proprietario del marchio Dacia.
I due nuovi modelli sono equipaggiati con airbag frontali conducente e passeggero, a cui si aggiungono anche quelli laterali anteriori, fin dal primo livello di allestimento.
Le cinture di sicurezza anteriori sono dotate di limitatori di carico calibrati, per proteggere il torace in caso di urto. In Europa, su tutte le versioni, è previsto un segnale visivo e sonoro che ricorda al conducente di allacciare la cintura di sicurezza. L’ESP è presente in entrambi i modelli fin dal livello di ingresso in gamma.
Le motorizzazioni
Com’è noto i motori e componenti sono provenienti dall’esperienza Renault. Questo di traduce in propulsori che garantiscono un ottimo rapporto risparmio/ performance. Presente sulla Nuova Sandero e Sandero Stepway la nuova generazione di 1.5 dCi – che fa scendere il consumo sotto la soglia dei 4 litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 a meno di 100 grammi al chilometro; si aggiunge un motore benzina – il recente TCe 90 – con un consumo lievemente superiore ai 5 litri per 100 chilometri.
Entrambe le motorizzazioni sono Euro 5. Presente la funzione EcoMode che, premendo il tasto presente in plancia, in maniera automatizzata, consente al conducente, in qualunque momento, di scegliere di ottimizzare il consumo di carburante.
Alle motorizzazioni citate sopra si aggiungono il 1.2 16V 75CV disponibile in versione benzina-GPL. Il cambio, in tutte le motorizzazioni, è manuale a cinque rapporti.
Saliti a bordo, e messi al volante, piacevole è sia la posizione alla guida, che permette una buona visibilità, che la sensazione che si ha conducendo la vettura.
La guida rialzata, inoltre, nella versione Stepway, dà, in un certo senso, maggiore sicurezza e permette, grazie alla maggiore distanza della vettura da terra, di divertirsi anche sullo sterrato o su terreni più accidentati.
Durante il nostro test-drive per le strade dell’Andalusia, ricche di saliscendi e tornanti, ma anche di lunghi tratti autostradali, alla guida prima della Sandero Stepway 1.5 dCi Prestige poi della versione benzina TCe 90, piacevole è stata l’esperienza vissuta a bordo. Il TCe è un motore concepito all’insegna del downsizing, piccolo, ma molto scattante e piacevole da guidare.
Apprezzata particolarmente, la versione con sotto il cofano il motore diesel, parca nei consumi e, con una risposta sempre pronta, anche ai bassi regimi.
Con questa vettura Dacia è riuscita, ancora una volta, a dare al cliente il valore aggiunto di cui ha bisogno, offrendo un’auto che garantisce al consumatore un’esperienza complessiva di bordo piacevole, a minor costo possibile, senza sacrificare aspetti quali la sicurezza il cui livello, nella nuova Dacia Sandero e nella nuova Sandero Stepway , è stato rafforzato, come anticipato, con l’aggiunta degli airbag laterali e il controllo della stabilità ESP, fin dal livello di ingresso in gamma. L’affidabilità Dacia, comprovata e apprezzata, resta al miglior livello. Si aggiunge, infine, la politica di manutenzione proposta dalla Rete, che consente di evitare spese impreviste. La tranquillità del cliente è assicurata dalla garanzia di 3 anni / 100.000 km.
Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway saranno commercializzate, in Italia, dal 3 dicembre 2012 con prezzi a partire da 7.900 Euro per la Sandero 1.2 75CV Ambiance e 10.150 Euro per la Sandero Stepway 900 TCe 90 CV (11.650 per il diesel dCi 90CV).
Sergio Lanfranchi
Lascia un commento