Dopo aver debuttato con successo lo scorso maggio in Giappone, conquistando la leadership di vendita nel primo mese di commercializzazione in Giappone, la nuova Prius parte ora alla conquista dell’Europa, ed in particolare dell’Italia dove la vedremo a partire da luglio.
Sarà venduta a circa 25.900 euro nella versione entry level, ma spendendo un po’ di più si potrà accedere agli equipaggiamenti Active o Executive, con accesori finora inediti, come il tettino “solare” con integrato un pannello fotovoltaico, che costa 1.000 euro, per ventilare l’abitacolo quando l’auto è ferma sotto il sole senza intaccare la batteria di bordo.
Più moderno e piacevole lo stile, rispetto al precedente modello. Cx ridotto da 0,26 a 0,25 e una lunghezza praticamente invariata (4,46 metri), sale di 40 kg, invece, il peso.
Il nuovo propulsore è cresciuto di 300 cm³ (ora è di 1.800) e ha più cavalli: la potenza totale, incluso il motore elettrico, è di 134 e, in caso di bisogno, altri 36 possono arrivare dalle batterie al nickel-metal idrato.
Standard Euro5, emissioni di CO2 pari a 89 g/km, consumi dichiarati dalla casa di 3,9 l/100 km, e tecnologia Full Hybrid (a differenza della Honda Insight IMA) che permette alla Prius di viaggiare, per pochi chilometri anche con il solo motore elettrico (sotto al velocità limite di 50 km/h), fanno della nuova Toyota l’auto del futuro.
Lascia un commento