Per un siciliano come me, il nome Florio evoca tante cose. Una ricca famiglia protagonista del periodo della cosiddetta Belle époque, un vino dolce-amaro, la Società dei Battelli a Vapore, la lavorazione del tonno e quella dello zolfo. Florio rappresenta, insomma, più di un secolo di vita siciliana ma, in particolare, la mitica competizione sportiva: la Targa Florio, un mito, una corsa che nelle sue 61 edizioni, a partire dal 1906, ha condotto in Sicilia grandi piloti e macchine prestigiose.
Tra queste le vetture Porsche, che tanti allori hanno conquistato nella competizione siciliana, e quelle Maserati. Si pensi che nel 1926 nacque la prima automobile Maserati: la Tipo 26 a otto cilindri di 1500 cc. E fu subito vittoria alla Targa Florio.
Da anni, sulle strade rese celebri nel passato, si svolge la ECO Targa Florio. La Sicilia vedrà così, anche quest’anno dall’11 al 14 Ottobre 2012, i modelli d’epoca che hanno fatto la storia della Targa Florio confrontarsi in una gara di regolarità lungo un percorso che ricalca il celebre Circuito delle Madonie e parzialmente il giro di Sicilia.
Per la seconda volta il Museo Porsche metterà a disposione ben 5 vetture che faranno bella mostra alla competizione siciliana. Per la Eco Targa Florio, Vic Elford sarà al volante della Porsche 356 Speedster. Già nel 1968, lo stesso Elford prese parte alla competizione, vincendola con il co-pilota Umberto Maglioli alla guida della Porsche 907-8. Hans Herrmann, altro storico pilota, sarà alla guida di un’altra 356 Speedster.
Si uniranno una Porsche 911 Carrera RS 2.7, che celebra quest’anno il suo 40esimo anniversario, un’altra 356 Speedster e una 911 S Targa dal 1969. Storicamente il brand tedesco è stato sempre protagonista, diventando la casa automobilistica che ha ottenuto maggiori successi sulle strade siciliane. Nel 1956, ad esempio, Porsche ha ottenuto una delle vittorie più importanti e significative con Umberto Maglioli alla guida di una Porsche 550 A Spyder.
s.l.
bruno a. says
Qui per chi avesse la possibilità di vedere la competizione del vivo ci sono il programma dettagliato della gara e il percorso http://www.ecotargaflorio.com/it/programma.aspx
Luigi says
Alla mail presente sul sito eco targa florio non rispondono. Avrei voluto avere delle info specifiche sul percorso.
marco says
Ho chiamato i comuni dell’Alcantara per sapere il percorso, ma nulla. Nessuno era al corrente del passaggio della gara.